Grazie all’euro è più facile:

01

risparmiare e investire con fiducia

L’euro è una moneta stabile, quindi puoi risparmiare in modo sicuro e investire con fiducia

02

viaggiare

L’euro ha eliminato i costi e le commissioni di cambio valuta, rendendo più facile e meno costoso viaggiare nei 19 paesi dell’area dell’euro

03

fare impresa

La moneta comune rende più facile, meno costoso e più sicuro per le imprese acquistare e vendere nell’area dell’euro e commerciare con il resto del mondo. L’euro è utilizzato per quasi il 40% dei pagamenti transfrontalieri globali e per quasi metà delle esportazioni dell’UE

04

fare acquisti

L’euro rende più facile e meno costoso confrontare i prezzi e fare acquisti all’estero. La moneta comune favorisce un mercato unico più trasparente e competitivo

05

lavorare, studiare o andare in pensione all'estero

L’euro riduce i costi di viaggio e di trasferimento di denaro, e andare a lavorare, studiare o in pensione in un altro paese non è mai stato così facile.

L’euro in cifre

74%degli europei
GroupCreated with Sketch.

Il 74% degli europei è attualmente a favore dell’Unione economica e monetaria europea con una moneta unica, l’euro. È la più alta percentuale di sempre.

340milioni di europei
Fill 1Created with Sketch.

L’euro è condiviso da 340 milioni di europei. Sessanta paesi e territori, che rappresentano 175 milioni di persone, hanno agganciato le loro valute all’euro, direttamente o indirettamente.

2aMONETA
FACTS03Created with Sketch.

L’euro è la seconda valuta del mondo per i pagamenti internazionali, prestiti e riserve delle banche centrali.

IL PERCORSO DELL’EURO

Il varo dell’euro il 1° gennaio 1999 ha segnato il culmine di un lungo percorso iniziato decenni prima, guidato da una logica semplice e convincente: gli scambi commerciali in un mercato comune risultano agevolati se si utilizza una moneta comune.

L’euro ha fatto molta strada dalle prime discussioni su un’Unione economica e monetaria alla fine degli anni ’60, fino a diventare la seconda moneta al mondo per importanza.

L’euro: un progetto in costruzione

Ora, dopo vent’anni, l’euro è la seconda moneta al mondo per importanza e fiducia. Il sostegno popolare nei confronti dell’euro è in crescita. Alcuni paesi dell’UE desiderano entrare a far parte della moneta unica europea e saranno accolti quando saranno pronti. Il futuro dell’euro, così come il nostro, è ancora tutto da scrivere. In un contesto internazionale in rapida evoluzione l’Europa può mantenere la sua forza economica e la sua rete di sicurezza sociale soltanto con un mercato unico solido e una valuta forte.

Per saperne di più

Consulta i nostri siti web per notizie, eventi e maggiori informazioni sull’euro!