EU PROTECTS > La nostra sicurezza

La nostra sicurezza

Il mondo odierno nasconde molte insidie. Riuscire a proteggersi da pirati informatici, terroristi, truffatori e ladri richiede impegno, collaborazione e duro lavoro. È una battaglia che non possiamo vincere da soli. 

Grazie all’UE, le forze di polizia e le autorità doganali dei diversi Paesi possono condividere informazioni e collaborare con azioni transfrontaliere per affrontare meglio questi problemi. Leggi le storie degli eroi della porta accanto che, sostenuti dall’UE, sono riusciti a smantellare organizzazioni criminali, sventare piani terroristici e proteggere i nostri confini per rendere l’Europa un posto più sicuro.  

Fighting euro counterfeiters

“It’s a relief to know that businesses like mine aren’t alone in the fight against counterfeiters.”

Florian Spietz

Out of print: How the EU is putting an end to counterfeit currency

It’s a game of cat-and-mouse: as soon as new security features are added to euro banknotes or coins, criminals try to copy them. The EU is helping national authorities stay ahead of the game. In 2014, Romanian and Italian police were closing in on a network of money forgers. Sharing information across borders disrupted a criminal operation, preventing millions of fake euros from entering the European market and damaging ordinary businesses.

Learn more
Ransomware

“All of a sudden, I couldn’t access my documents, pictures or music. I was locked out of all my computer files!”

Sebastian Nicolau

Cracking the code: How the EU protects our computers from cybercriminals

Spam, unwanted software downloads, viruses – cybercriminals do not even have to be in the same place as their victims to inflict long-lasting damage. Learn about the EU agency that helped Romanian and Dutch police catch up with a network of cybercriminals. Coupled with an anti-ransomware website, the EU is sending a strong warning to criminals who try to hijack our computers in exchange for money.

Learn more
Criminalità informatica

"Se altri genitori si trovano in questa situazione, devono contattare immediatamente il loro centro nazionale per un Internet sicuro".

Carmen

Navigare sicuri: in che modo l'UE ci tutela online

Imparare, giocare, fare acquisti, chattare, consultare, condividere, apprezzare o amare: Internet è al centro della vita moderna. Ma i pericoli sono sempre in agguato: bulli, troll, truffatori, adescatori e hacker rappresentano una minaccia per l'utente poco avveduto. Per questo motivo l'UE ha messo a punto una rete di protezione che offre aiuto e consigli su come navigare in Internet in modo intelligente a qualsiasi età.

Scopri di più
Ricerca e salvataggio

"È stato un giorno che è iniziato bene e che si è concluso male. Ma senza la tecnologia satellitare e le squadre di soccorso, avrebbe potuto andare molto, molto peggio."

José Dias

Trovare l'ago in un pagliaio: in che modo l'UE utilizza i satelliti per salvare vite umane

In caso di emergenza, la velocità e l'accuratezza del sistema di navigazione satellitare e posizionamento (GNSS) dell'UE possono far risparmiare tempo prezioso. Quando uno yacht belga stava affondando al largo delle coste del Portogallo, le squadre di Portogallo, Belgio e Marocco si sono affidate ai satelliti dell'UE per localizzare l'imbarcazione e preparare una missione di salvataggio. 

Scopri di più
Land border protection

“At the border, time is always against us. We have to act fast, work together and use the limited information we have to make split-second decisions.”

Piotr Wiciejowski

Guarding the gateway: How the EU helps secure Europe’s land borders

At any border crossing into Europe, officers need to be able to act fast and rely on each other to detect fake passports, seize stolen cars and prevent criminal activity. Follow the EU border officers helping their Polish colleagues patrol the crossings between Poland and Ukraine, keeping citizens safe and criminals in retreat.

Learn more
Air safety

"When I heard there was a plane crash I thought, Oh my God, Oh my God."

Dorothy Sophocleous

Flying without fear: How the EU keeps us safe when we fly

European skies are among the busiest in the world. They are also among the safest. From the airport tarmac to the air traffic control room, the EU is taking steps to prevent unsafe airlines from flying anywhere in Europe and putting passengers in danger.

Learn more
Sicurezza delle frontiere

"La crisi migratoria è una delle maggiori sfide che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi anni".

Antonis Kelaiditis

Nessun uomo è un'isola: come un'agenzia dell'UE contribuisce alla protezione delle frontiere

Quando i migranti hanno iniziato ad arrivare sulle spiagge di Lesbo, in Grecia, gli abitanti dell'isola hanno fatto del loro meglio per salvare vite umane e fornire un riparo. Tuttavia, le guardie locali di frontiera e le forze di polizia sono state ben presto sopraffatte dall'entità degli approdi. Oggi, l'agenzia dell'UE per la protezione delle frontiere e la guardia costiera greca collaborano per ripristinare la sicurezza della comunità insulare.

Scopri di più
Estremismo

"Come per la maggior parte delle persone, per me la radicalizzazione era qualcosa di cui sentivo parlare in TV. Ma il 22 maggio 2017 è cambiato tutto".

Figen Murray

Dalla consapevolezza alla prevenzione: come l'UE combatte la radicalizzazione in Europa

La radicalizzazione e gli estremismi sono sempre esistiti, ma le nuove tecnologie e la crescente polarizzazione delle opinioni nella nostra società li ha resi una minaccia particolarmente insidiosa, specialmente per i giovani. Abbiamo scelto di raccontare la storia di due madri e degli eventi personali che le hanno portate a lavorare per l'anti-radicalizzazione anche attraverso la rete europea che ha dato loro un nuovo palcoscenico dove condividere le proprie storie e unire le forze con gli altri operatori sul campo.

Scopri di più

Lo sapevi?

50%

di tutti i crimini commessi in alcuni Stati membri sono crimini informatici

975

è il numero di persone arrestate nell'UE nel 2017 per attività legate al terrorismo

37%

il calo nel numero di cittadini non europei identificati nell'UE in situazione irregolare nel 2017 rispetto all’anno precedente

910

potenziali vittime di tratta di esseri umani identificate nel 2017, durante un'operazione durata una settimana e condotta in oltre 4.000 diverse località di 22 Paesi dell'UE

3.000

professionisti di tutta Europa collaborano con la rete UE di sensibilizzazione al problema della radicalizzazione, che ha l'obiettivo di neutralizzare le cause dell'estremismo violento condividendo conoscenze ed esperienze

230 MILIONI DI EURO

È il valore di farmaci e sostanze dopanti utilizzati in modo improprio, sequestrati nel mese di dicembre del 2017 nell'ambito della più grande operazione antidroga nel suo genere, che ha portato a un totale di 111 arresti

CONOSCI DEGLI EROI DELLA PORTA ACCANTO?

Probabilmente la risposta è «Sì». In ogni angolo dell'UE ci sono «eroi della porta accanto» e tutti lavorano senza sosta per garantire la nostra sicurezza. Leggi le storie degli eroi più vicini a te.