EU PROTECTS > La nostra salute

La nostra salute

Grazie ai progressi della scienza, oggi si vive più a lungo e meglio rispetto al passato. Tuttavia, dobbiamo ancora proteggere la nostra salute da molti rischi, come sostanze chimiche e prodotti pericolosi o malattie mortali.

L’Unione europea si assume le proprie responsabilità e mette sempre al primo posto l’interesse dei cittadini. Tutti i giorni, eroi provenienti da ogni parte dell’UE lavorano di concerto per tutelare la nostra salute e proteggerci dai pericoli. Queste sono le loro storie.

Food allergens

"My daughter suffers from a really serious peanut allergy. Not knowing the ingredients in her food could be life-threatening."

Daniela Halm

In a nutshell: How the EU protects citizens from dangerous food ingredients

For people with food allergies, simply eating a snack containing the wrong ingredient could end in disaster. Find out about the European food labelling system that is helping families dealing with food allergies live normal and healthy lives. Then, see how these rules were put to the test when Germany and Austria discovered peanuts in a batch of pastries. Thanks to all of these safeguards, European consumers can shop and eat without worrying about what might be lurking on their plate.

Learn more
Minacce alla nostra salute

"Aver avuto accesso ai migliori specialisti europei è stato essenziale per trovare la miglior cura possibile per nostro figlio."

K e J

Una seconda opinione: in che modo le reti dell'UE condividono la proprie conoscenze per salvare le vite

In Europa, circa 30 milioni di persone sono affette da malattie e condizioni rare, ma nessun Paese da solo è in possesso delle conoscenze o delle capacità per trattarle. Nel 2017, gli operatori sanitari di 28 centri diversi distribuiti in 13 Paesi dell'UE hanno aiutato un medico di base a diagnosticare un raro caso di epilessia infantile e a determinare la cura da seguire.

Scopri di più
Effetti dei cambiamenti climatici

"Voglio essere assolutamente certa che i giocattoli con cui gioca mio figlio siano sicuri."

Umbelina Martinho

Mantenere bassa la temperatura: in che modo l’Europa sta adottando soluzioni naturali per combattere le ondate di calore 

Solo in Europa, le ondate di calore causano oltre 3.000 morti l’anno. L’UE sostiene urbanisti, architetti e scienziati che lavorano a soluzioni locali per far fronte al caldo estremo: da un corridoio di ventilazione naturale a Cascais a satelliti europei all’avanguardia in grado di seguire l’andamento delle temperature a Bologna. Qual è la posta in gioco? Migliaia di vite ogni estate in tutta Europa.

Scopri di più
Minacce alla nostra salute

I 2 miliardi di euro stanziati dall’UE hanno permesso di contenere una delle peggiori epidemie da virus Ebola della storia.

Contenere l’Ebola: la protezione delle persone in pericolo di vita

In occasione della violenta epidemia da virus Ebola nell’Africa occidentale, l’UE ha aiutato centinaia di cittadini europei a unire le forze per affrontare l’emergenza.

Scopri di più
Chemicals in our clothing

"It’s reassuring to know my son will be safe in clothes that are free from toxic chemicals."

Gosia Calabrò

Tightening the seams: How the EU is protecting us from toxic chemicals in clothes

Whether it’s the start of a new season, your child’s first day of school or a great deal during sales – there are many things to consider when buying clothes. But there are some chemical substances that, if found in clothing, are dangerous to human health. This is why the EU – with support from scientists, chemical inspectors and textile companies – is limiting the use of 33 chemicals in all textile products made and sold on the European market.

Learn more
Minacce alla nostra salute

"Il mio cuore batte in modo normale per la prima volta. L'operazione mi ha veramente dato un nuovo orizzonte."

Pieter Kappelhof

Tutelare il battito cardiaco: in che modo l'UE cura le patologie cardiache con terapie d'avanguardia

La maggior parte di noi dà per scontato avere un cuore sano. Ma è un lusso per molte persone che soffrono di malattie cardiache. Negli ultimi 6 anni, due trial clinici finanziati dall'UE hanno sviluppato una valvola cardiaca umana più duratura, che ha già migliorato la vita di molti pazienti in tutta Europa.

Scopri di più
Prodotti pericolosi

"Voglio essere assolutamente certa che i giocattoli con cui gioca mio figlio siano sicuri."

Svenja Weber

Pericolo nascosto: come una sorpresa giocattolo è riuscita a mettere in allarme tutti i Paesi europei

Un personaggio, un colore o un gusto preferito: sono queste le scelte che ci guidano quando facciamo acquisti per i bambini. Ma i rischi potenziali possono essere facilmente sottovalutati. Quando la Finlandia ha segnalato che una serie di bottiglie di succo di frutta di importazione accompagnate da una sorpresa giocattolo rappresentava un pericolo di soffocamento, il Lussemburgo è stato uno dei 31 Paesi a ricevere l’avvertimento. Grazie a un sistema di allerta a livello europeo, migliaia di bambini sono stati protetti contro questo pericolo.

Scopri di più

Lo sapevi?

22%

è il calo nelle emissioni di gas serra rispetto al 1990

81 ANNI

è l’aspettativa di vita media alla nascita per i cittadini dell'UE nel 2016

86%

delle morti causate da rischi naturali nell'UE è dovuto alle temperature estreme durante le ondate di calore

29%

dei prodotti non alimentari identificati come pericolosi per i consumatori sono giocattoli e un ulteriore 20% è rappresentato dai veicoli a motore

2 PERSONE SU 3

(67,2%) nell'UE considerano la propria salute come buona o molto buona

LE STORIE NON FINISCONO QUI

Nel tuo Paese ci sono eroi che lavorano giorno e notte per proteggere non solo la tua salute, ma anche quella della tua famiglia e dei tuoi cari. Leggi le loro storie e scopri cosa fanno per proteggerti.