Concorso per Giovani Registi

Pensi di avere la stoffa per occupare la sedia del regista?

Allora fatti avanti. L'UE offre ai giovani registi l'opportunità di realizzare il proprio cortometraggio #EUandME. Cinque vincitori riceveranno un contributo di 7.500 euro ciascuno e saranno affiancati da un grande regista europeo che li aiuterà a dare espressione alle loro idee.

Come funziona

TERMINE PER L'ISCRIZIONE:
31 ottobre 2018

1. Chi può partecipare?

Il concorso è riservato ai registi europei residenti nell’UE di età compresa fra i 18 e i 35 anni al momento del termine ultimo di iscrizione (31/10/2018). La partecipazione è individuale. Le candidature di gruppo non saranno prese in considerazione.

2. Invia la tua richiesta di partecipazione

Invia la tua idea per un cortometraggio completando la domanda di iscrizione online

Ti serviranno tre cose:

  • una sinossi scritta del tuo progetto (in inglese e, se l’inglese non è la tua lingua madre, anche in una delle lingue ufficiali dell’UE)
  • un breve video di presentazione girato con uno smartphone (in inglese e, se l’inglese non è la tua lingua madre, anche in una delle lingue ufficiali dell’UE)
  • il link a un cortometraggio da te realizzato negli ultimi cinque anni (per questo non ci sono requisiti linguistici particolari)

Le opere possono essere iscritte in una delle cinque categorie seguenti:

  1. Mobilità 
  2. Sostenibilità 
  3. Competenze e impresa 
  4. Mondo digitale 
  5. Diritti 

Prima di inviare la tua candidatura, leggi i termini e le condizioni del concorso.

Dalle ore 12:00 del 24 agosto 2018
alle ore 12:00 del 31 ottobre 2018 (CET)
Novembre – dicembre 2018

3. La giuria

La giuria, composta da cinque registi europei, esaminerà le candidature e sceglierà dieci nominativi, due per ogni categoria.

4. Il voto pubblico

A partire da gennaio 2019, per cinque settimane sarà attiva una votazione pubblica online per decretare i vincitori che saranno annunciati sulla pagina web del concorso e sugli account social della Commissione europea. Ogni settimana sarà dedicata a una categoria: saranno annunciati i due nominativi di quella categoria e verrà chiesto agli utenti di votare l’idea preferita fra i due film presenti.

Gennaio – febbraio 2019
Gennaio – aprile 2019

5. Realizza il tuo film

I cinque vincitori riceveranno ciascuno un contributo di 7.500 euro per produrre, girare e montare il proprio film entro il 30/04/2019. Inoltre, durante le riprese e il montaggio saranno seguiti da uno dei registi professionisti della giuria.

HAI CAPITO QUANTE COSE TI OFFRE L'UE? RIFLETTI!

E non è tutto, il meglio deve ancora venire. Nelle prossime settimane partiranno concorsi e manifestazioni in tutta Europa e sul portale troverai le storie di giovani la cui vita è migliorata grazie all'UE.

Torna presto per avere altre notizie e informazioni.