Cosa ti interessa? Scopri di più su
diritti dei consumatori

Scegli un altro interesse

IL MIO SHOPPING. LA MIA VITA.

Come consumatore, posso restituire i prodotti acquistati online entro 14 giorni e ho anche altri diritti

TAGLIA SBAGLIATA?

TAGLIA SBAGLIATA?

Mi sa che sono stato troppo ottimista con la taglia di quel paio di jeans acquistati online, ma, grazie ai miei diritti di consumatore dell'UE, posso restituire entro 14 giorni qualsiasi prodotto comprato online, al telefono o per corrispondenza. Purché il prodotto sia in perfette condizioni e possa essere rivenduto, posso cambiarlo o ricevere un rimborso integrale senza discussioni, senza domande e senza spiegazioni. Quindi restituisco quei jeans e ne trovo un paio della mia taglia.

TROPPO BELLO PER ESSERE VERO

Ho trovato una super offerta per una bici nuova, ma temo che ci sia la fregatura. Le imprese che lavorano in un paese UE non possono fare pubblicità ingannevole sui loro prodotti o servizi. Se quello che ricevo non è quello che mi aspettavo, posso far valere i miei diritti per ricevere quanto promesso o per riavere l'importo pagato.

TROPPO BELLO PER ESSERE VERO
ATTENZIONE ALLE SCRITTE MICROSCOPICHE

ATTENZIONE ALLE SCRITTE MICROSCOPICHE

La firma dei documenti per ottenere un prestito o una carta di credito può essere un’esperienza scoraggiante, soprattutto se penso che da qualche parte, in quelle decine di pagine, possa nascondersi una clausola che mi costerà cara. Questo però non può succedere nell’UE. Tutti i contratti devono essere chiari, comprensibili, senza condizioni o richieste inique. Se leggendo mi accorgo che qualcosa non va, prima di firmare ho il diritto di accertarmi che tutte le clausole siano ragionevoli e fondate.

MERCI DANNEGGIATE

Il mio terrore è che sulla lavatrice nuova appaia una lucina rossa intermittente che segnala un guasto. Tutte le merci acquistate nell’UE includono una garanzia minima di 2 anni. Se un prodotto che ho comprato non funziona come dovrebbe, posso farlo riparare o sostituire gratuitamente. Niente tintoria, la mia lavatrice sarà nuovamente funzionante in tempi rapidi.

MERCI DANNEGGIATE
TEMPI DI CONSEGNA

TEMPI DI CONSEGNA

Nessuno vorrebbe presentarsi senza regalo a una festa di compleanno, eppure qualche volta può capitare che un ordine effettuato online non arrivi in tempo per il gran giorno. Ma non tutto è perduto. La normativa UE prevede che se non ricevo le merci entro 30 giorni dall’acquisto, posso contattare il venditore e concedergli un’ultima settimana per consegnare. Se, passato questo periodo, non ho ancora ricevuto nulla, posso annullare l’ordine e chiedere un rimborso completo. Se l’ordine era per un evento specifico, come un compleanno, non ho bisogno di offrire la settimana aggiuntiva. In questo caso posso cancellare direttamente l’ordine dopo i 30 giorni.

DALLA MIA PARTE

Problemi con un venditore di un altro paese dell’UE? La borsa nuova è un'imitazione o il DVD è arrivato graffiato? L’UE offre consulenza e supporto gratuiti tramite i centri europei dei consumatori presenti in tutti i paesi. Se non trovo una soluzione con il venditore, posso chiedere aiuto tramite la piattaforma per la risoluzione delle controversie online, un sistema che mi consente di arrivare a una soluzione equa, spendendo poco o nulla. Grazie a questo strumento, anche i venditori possono evitare contenziosi costosi e costruire e migliorare i loro rapporti con i clienti.

Scopri di più
DALLA MIA PARTE

Come funziona

In quanto consumatore UE ho diritto a un trattamento equo, il che significa la riparazione o la sostituzione degli articoli entro due anni dall'acquisto e la possibilità di cambiare idea entro 14 giorni dall’acquisto di prodotti online. Ho anche il diritto di firmare contratti chiari e comprensibili quando compro un nuovo servizio. Le norme UE mirano a rendere gli acquisti chiari, semplici ed equi, che io compri in rete, al telefono, per corrispondenza o in negozio.

Lo sapevi?

71%

è la percentuale di utenti di Internet tra i 16 e i 24 anni che acquista online.

18%

è l’aumento degli acquisti online tra il 2007 e il 2017.

32 000

è il numero di reclami transfrontalieri ricevuti dai centri europei dei consumatori nel 2013: il 66% riguardava merci acquistate su Internet.

Nessuna commissione

Negozi e venditori nell’UE non possono applicare sovrapprezzi sugli acquisti effettuati con carte di credito o debito.

Risoluzione delle controversie

Sono in disaccordo con un venditore online? Per consulenza e supporto gratuiti posso rivolgermi al mio Centro europeo dei consumatori di riferimento. Scopri di più

L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene

Anche se non è più così giovane, Gisela desidera ancora visitare in lungo e in largo l'Europa. I suoi nipoti decidono di raccogliere denaro a sufficienza per farle vivere l'avventura dei suoi sogni, ma il loro piano finisce per sortire risultati inaspettati...

retroscena - L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
retroscena
trailer - L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
trailer
manifesto - L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
manifesto

Oona, diretto da Zaida Bergroth

Dopo essersi smarrita in una foresta minacciosa, una ragazza deve affidarsi all'aiuto di un amico improbabile per ritrovare la via di casa.

retroscena - Oona, diretto da Zaida Bergroth
retroscena
trailer - Oona, diretto da Zaida Bergroth
trailer
manifesto - Oona, diretto da Zaida Bergroth
manifesto

Party Animal, diretto da Yorgos Zois

Alex è un energico venticinquenne che farà di tutto per continuare a ballare. Intrappolato in un lavoro che non gli piace, all'improvviso Alex è colto da un'ispirazione.

retroscena - Party Animal, diretto da Yorgos Zois
retroscena
trailer - Party Animal, diretto da Yorgos Zois
trailer
manifesto - Party Animal, diretto da Yorgos Zois
manifesto

Il solitario, diretto da Tomasz Konecki

Amante della natura selvaggia, Jan è un uomo che vive da solo in una baita sulle montagne della Polonia. Ma quando il destino interrompe il suo stile di vita solitario, deve escogitare un piano per poter seguire il suo cuore.

retroscena - Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
retroscena
trailer - Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
trailer
manifesto - Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
manifesto

Debut, diretto da Dalibor Matanić

Un giovane fattore croato sogna di diventare un giocatore di football professionista. Ma prima di inseguire la sua ambizione sul campo, deve innanzitutto fare i conti con la realtà.

retroscena - Debut, diretto da Dalibor Matanić
retroscena
trailer - Debut, diretto da Dalibor Matanić
trailer
manifesto - Debut, diretto da Dalibor Matanić
manifesto
L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
Oona, diretto da Zaida Bergroth
Oona, diretto da Zaida Bergroth
Party Animal, diretto da Yorgos Zois
Party Animal, diretto da Yorgos Zois
Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
Debut, diretto da Dalibor Matanić
Debut, diretto da Dalibor Matanić

In che modo l'UE può aiutarti a fare quello che ami?

Hai sempre sognato di avviare un'attività, studiare all'estero o fare volontariato per aiutare chi ha bisogno? Sapevi che l'UE può offrirti sostegno per raggiungere questi obiettivi? Scopri tutto quello che l'UE può darti per sbloccare il tuo potenziale.

Scegli un altro interesse