Cosa ti interessa? Scopri di più su
mangiare cibo sano

Scegli un altro interesse

IL MIO CIBO. LA MIA VITA.

Cibo sano, sicuro e a prezzi accessibili ed equi per chi lo produce

SICUREZZA GARANTITA

SICUREZZA GARANTITA

La mia frutta preferita, la spesa settimanale, la cena al ristorante di ieri sera: voglio avere la certezza che quel che mangio sia sicuro. Dal campo alla tavola, le regole stabilite dall'UE permettono ad agricoltori, produttori e distributori di garantire un elevato livello di sicurezza di tutti i prodotti alimentari. E allora... buon appetito! Posso godermi tranquillamente i miei piatti preferiti.

UN ASSAGGIO DI EUROPA

La Feta greca, il Parmigiano Reggiano, il Roquefort francese: non c’è niente di più genuino di un prodotto regionale. Ma come faccio a sapere se è autentico? Il marchio DOP (Denominazione di origine protetta) dell’UE indica che una specialità alimentare come il nostro prosciutto di Parma proviene dal territorio che gli dà il nome, è prodotta nel rispetto del disciplinare di produzione ed è soggetta a controlli rigorosi.

UN ASSAGGIO DI EUROPA
COSA C’È DENTRO?

COSA C’È DENTRO?

Soffro di allergia alle arachidi: come faccio a controllare che la mia cena non ne contenga? Per avere un’idea precisa di quel che c’è nel mio piatto, posso fidarmi dell’etichetta di qualunque prodotto alimentare venduto nell’UE. L'etichetta indica la quantità esatta di sale, zucchero, proteine ed energia (grassi e carboidrati) contenuta nel prodotto e quali allergeni sono presenti. Nel caso dei prodotti biologici, l'etichetta indica anche le modalità di produzione.

UNA RISPOSTA RAPIDA

Nel caso in cui sia individuato un alimento pericoloso per la salute (ad esempio carne contaminata da salmonella), viene attivato il sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi (RASFF) dell’UE, che prevede il ritiro tempestivo dalla vendita. Insieme ad altre strategie di intervento, questo sistema ha permesso di ridurre del 60% il numero di casi di salmonella tra il 2007 e il 2011: un risultato importante, reso possibile da uno sforzo coordinato per migliorare la sicurezza alimentare nell’UE.

UNA RISPOSTA RAPIDA
FORTE E CHIARO

FORTE E CHIARO

Nell’UE non devo preoccuparmi che gli slogan pubblicitari siano solo false promesse. Ogni dichiarazione è vagliata con criteri scientifici e, se è il caso, approvata da esperti degli Stati membri. L’obiettivo è assicurarsi che tutto quanto viene dichiarato in etichetta sia corretto. Così, se voglio comprare un alimento per ridurre il tasso di colesterolo, posso fidarmi di quello che leggo sulla confezione.

Come funziona

Il cibo è più buono quando viene prodotto in modo sicuro ed equo. Le politiche agricole, ambientali e di sicurezza alimentare dell’UE garantiscono che i prodotti siano coltivati in un ambiente sano e controllato, nel rispetto degli agricoltori e delle tradizioni locali. L’UE ha messo a punto procedure severe per proteggere il mio cibo dal campo al supermercato, passando per gli stabilimenti di trasformazione e confezionamento. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare vigila su quello che finisce nel mio piatto, quindi posso sedermi a tavola e cenare tranquillamente.

Lo sapevi?

3 425

è il numero di prodotti registrati nell’ambito dei vari sistemi qualità dell’UE. Sulle etichette posso trovare tre marchi: DOP (Denominazione di origine protetta), IGP (Indicazione geografica protetta) e STG (Specialità tradizionale garantita).

44 milioni

è il numero di persone impiegate nell'industria agroalimentare nell'UE.

11%

è la percentuale di spesa per i consumi destinata dalla famiglia media all'alimentazione, la metà rispetto al 1962.

L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene

Anche se non è più così giovane, Gisela desidera ancora visitare in lungo e in largo l'Europa. I suoi nipoti decidono di raccogliere denaro a sufficienza per farle vivere l'avventura dei suoi sogni, ma il loro piano finisce per sortire risultati inaspettati...

retroscena - L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
retroscena
trailer - L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
trailer
manifesto - L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
manifesto

Oona, diretto da Zaida Bergroth

Dopo essersi smarrita in una foresta minacciosa, una ragazza deve affidarsi all'aiuto di un amico improbabile per ritrovare la via di casa.

retroscena - Oona, diretto da Zaida Bergroth
retroscena
trailer - Oona, diretto da Zaida Bergroth
trailer
manifesto - Oona, diretto da Zaida Bergroth
manifesto

Party Animal, diretto da Yorgos Zois

Alex è un energico venticinquenne che farà di tutto per continuare a ballare. Intrappolato in un lavoro che non gli piace, all'improvviso Alex è colto da un'ispirazione.

retroscena - Party Animal, diretto da Yorgos Zois
retroscena
trailer - Party Animal, diretto da Yorgos Zois
trailer
manifesto - Party Animal, diretto da Yorgos Zois
manifesto

Il solitario, diretto da Tomasz Konecki

Amante della natura selvaggia, Jan è un uomo che vive da solo in una baita sulle montagne della Polonia. Ma quando il destino interrompe il suo stile di vita solitario, deve escogitare un piano per poter seguire il suo cuore.

retroscena - Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
retroscena
trailer - Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
trailer
manifesto - Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
manifesto

Debut, diretto da Dalibor Matanić

Un giovane fattore croato sogna di diventare un giocatore di football professionista. Ma prima di inseguire la sua ambizione sul campo, deve innanzitutto fare i conti con la realtà.

retroscena - Debut, diretto da Dalibor Matanić
retroscena
trailer - Debut, diretto da Dalibor Matanić
trailer
manifesto - Debut, diretto da Dalibor Matanić
manifesto
L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
L'ostello della vita, diretto da Matthias Hoene
Oona, diretto da Zaida Bergroth
Oona, diretto da Zaida Bergroth
Party Animal, diretto da Yorgos Zois
Party Animal, diretto da Yorgos Zois
Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
Il solitario, diretto da Tomasz Konecki
Debut, diretto da Dalibor Matanić
Debut, diretto da Dalibor Matanić

In che modo l'UE può aiutarti a fare quello che ami?

Hai sempre sognato di avviare un'attività, studiare all'estero o fare volontariato per aiutare chi ha bisogno? Sapevi che l'UE può offrirti sostegno per raggiungere questi obiettivi? Scopri tutto quello che l'UE può darti per sbloccare il tuo potenziale.

Scegli un altro interesse