Fai sentire la tua voce sulle politiche che riguardano la tua vita. L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere.

Guarda le varie tappe
Video sull'iniziativa dei cittadini europei.
101 richieste di registrazione
76 iniziative registrate
6 iniziative andate a buon fine

Ultime notizie

The Commission grants further extensions to citizens' initiatives due to the COVID-19 pandemic

Il contenuto non è disponibile in italiano ma in Inglese

Due to the challenges caused by the COVID-19 pandemic, the Commission decided on 19 February to grant a further 3-month extension for citizens' initiatives that were in the process of collecting statements of support on 1 February 2021. Organisers of the initiatives concerned have been notified by the Commission. Read the text of the Commission implementing decision.


La Commissione europea risponde all'iniziativa "Minority SafePack"

La Commissione europea ha pubblicato la sua risposta all'iniziativa dei cittadini europei "Minority SafePack - un milione di firme per la diversità in Europa", la quinta iniziativa dei cittadini valida che ha ottenuto il sostegno di oltre un milione di persone in tutta l'UE. Leggi la comunicazione della Commissione.


Entra in vigore la direttiva riveduta sull'acqua potabile

Oggi entra in vigore la direttiva riveduta sull'acqua potabile, una risposta diretta alla prima iniziativa dei cittadini europei andata a buon fine, Acqua potabile e servizi igienico-sanitari: un diritto umano universale! L’acqua è un bene comune, non una merce! La nuova legislazione garantirà la sicurezza e la qualità dell'acqua potabile, oltre a facilitarne l'accesso ai gruppi vulnerabili.

Calendario degli eventi

Consulta i prossimi eventi sull'iniziativa dei cittadini europei. Puoi anche vedere l'elenco degli eventi passati; per alcuni sono disponibili le registrazioni.

Consulta il calendario!