Torna alla pagina principale degli orientamenti sulla protezione dei dati per gli organizzatori
Orientamenti sulla protezione dei dati - Domanda 14
Presentazione delle dichiarazioni di sostegno raccolte agli Stati membri per verifica: quali sono le raccomandazioni in materia di sicurezza?
Vale per lo scenario 2 quando la presentazione delle dichiarazioni di sostegno avviene con mezzi propri
Dopo aver raccolto il numero richiesto di dichiarazioni di sostegno su carta oppure online tramite il proprio sistema occorre presentarle alle autorità nazionali competenti per verifica e certificazione.
A tal fine, occorre dividere le dichiarazioni di sostegno raccolte su carta da quelle raccolte tramite il sistema di raccolta online.
Ai sensi delle norme specifiche sui sistemi individuali di raccolta elettronica, tali sistemi devono prevedere la cifratura dei dati personali in formato elettronico per la loro trasmissione alle autorità competenti degli Stati membri.
Le dichiarazioni di sostegno raccolte su carta possono essere presentate su supporto cartaceo, ma possono anche essere passate allo scanner e presentate mediante trasmissione elettronica o fisicamente, ad esempio tramite DVD. Se le dichiarazioni di sostegno vengono presentate fisicamente (su carta o DVD) occorre prevedere modalità sicure, come la consegna tramite posta raccomandata o corriere.
ATTENZIONE:
è anche possibile presentare le dichiarazioni di sostegno raccolte con un sistema individuale e su carta utilizzando ilservizio di scambio file della Commissione. In tal caso, spetta alla Commissione adottare la maggior parte dei requisiti di sicurezza.
Riferimenti:
- articolo 4, paragrafo 3, del regolamento di esecuzione dell'iniziativa dei cittadini europei
- articoli 33 e 29 del regolamento GDPR