L'iniziativa dei cittadini europei cambia pelle! Il 1º gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini europei, che modifica in modo sostanziale questo importante strumento di democrazia partecipativa.

Cogliendo lo slancio positivo degli ultimi anni, l'Unione europea sta facendo leva sull'aggiornamento dell'iniziativa dei cittadini europei per sensibilizzare ulteriormente la popolazione e ampliare le possibilità che offre ai cittadini europei di progettare le proprie iniziative, partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche e avere un impatto reale sulla definizione dell'agenda a livello dell'UE.

L'evento, che riunisce tutti i portatori d'interessi, offre a coloro che sono coinvolti nella democrazia partecipativa la possibilità di condividere le loro esperienze e discutere le rispettive idee su come far conoscere meglio e accrescere la consapevolezza di questo nuovo strumento. Abbiamo tutti un ruolo da svolgere come ambasciatori dell'iniziativa dei cittadini europei e dobbiamo lavorare insieme per aumentare la partecipazione dei cittadini al processo decisionale dell'UE.

Il servizio di interpretazione simultanea sarà disponibile nelle seguenti lingue: EN, FR, DE, ES, IT, PL e HR. 

L'evento è organizzato dalla Commissione europea, con la partecipazione di altre istituzioni e organi consultivi dell'UE e di organizzazioni della società civile.

ISCRIVITI PER PARTECIPARE ALLA CONFERENZA

Per iscriverti devi usare il tuo account EU Login. Se non ne hai uno, clicca qui per crearlo. 

L'account EU Login ti darà accesso anche a tutte le funzionalità del forum dell'iniziativa dei cittadini europei e a tutti gli altri siti della Commissione europea.

REGISTRATI

PROGRAMMA

8.15-9.15: Registrazione e caffè di benvenuto

Sede: Centro conferenze Charlemagne, Rue de la Loi 170, Bruxelles

9.15-11.00: PROGETTARE | L'iniziativa dei cittadini europei dopo la riforma: come farla funzionare insieme

La nuova iniziativa dei cittadini europei è più accessibile e più semplice da utilizzare per gli organizzatori e i firmatari. La sessione esaminerà il ruolo dell'iniziativa dei cittadini europei come ponte tra i cittadini e le istituzioni dell'UE, concentrandosi in particolar modo su come aumentare la consapevolezza e l'impegno dei cittadini.

  • Benvenuto | L'iniziativa dei cittadini europei come non l'avete mai vista

Moderatore: Bruno Kaufmann, corrispondente per la democrazia globale presso la Società svizzera di radiotelevisione

  • Intervento di apertura

Věra Jourová, vicepresidente della Commissione europea per il portafoglio "Valori e trasparenza"

  • L'iniziativa dei cittadini europei e tu (± 1 ora e 20 min)

Una discussione interattiva con oratori di varie istituzioni dell'UE e organizzazioni della società civile che condivideranno le loro idee su come sostenere al meglio l'iniziativa dei cittadini europei e aumentare consapevolezza e partecipazione, seguita da una sessione di domande e risposte.

            Rappresentanti delle seguenti istituzioni:

Apostolos Tzitzikostas, Presidente, Comitato delle regioni

Pedro Silva Pereira, Vicepresidente, Parlamento europeo

Christophe Lefèvre, Chair of the European Citizens’ Initiative ad hoc group, Comitato economico e sociale europeo  

Rosita Hickey, Senior Adviser in the Cabinet, Mediatore europeo

Assya Kavrakova, direttore esecutivo del Servizio d'azione per i cittadini europei - European Citizen Action Service (ECAS)

Timothée Galvaire, organizzatore dell'iniziativa Ending the aviation fuel tax exemption in Europe

Pablo Sanchez, organizzatore dell'iniziativa ‘Water and sanitation are a human right! Water is a public good, not a commodity!’ 

Il nome dei rappresentanti sarà aggiunto dopo la conferma. 

11.00-11.30: Pausa caffè

11.30-13.00: PARTECIPARE ATTIVAMENTE | Sessioni interattive #1

  • Sessione 1 | Ingredienti di una campagna vincente: reti, finanziamenti, comunicazione

Articolata in gruppi di lavoro e attraverso strategie di story-telling, la sessione intende individuare gli elementi di un'iniziativa di successo, dall'approccio organizzativo della campagna alla selezione dei partner, dalla ricerca di finanziamenti ai metodi per sfruttare al meglio i social media per ottenere un massimo impatto.

Moderatrici: Yana Pargova, responsabile della campagna dell'iniziativa dei cittadini europei, GOPA Com. e Mélissa Capiot, coordinatrice della campagna dell'iniziativa dei cittadini europei, GOPA Com.

Oratori: Dénes András Nagy, organizzatore dell'iniziativa "Minority Safepack", Olga Kikou, organizzatrice dell'iniziativa "End the cage age" e Petar Markovic, organizzatore. 

  • Sessione 2 | Comunicazione a livello locale sull'iniziativa dei cittadini europei

Quali sono i ruoli dei nuovi sportelli a livello nazionale? Quali sono i ruoli delle organizzazioni della società civile a livello nazionale, regionale e locale? Come garantire una collaborazione efficace con le rappresentanze della Commissione?  

Moderatrice: Charlotte Gugenheim, capo f.f. della Rappresentanza della Commissione europea in Belgio

Oratore: Regina Quelhas Lima, Centro de Informação Europeia Jacques Delors (CIEJD) – Lisbon (Sportello a livello nazionale) e Miklos Barabas, Direttore European House, Budapest

  • Sessione 3 | Sessione pratica sul forum dell'iniziativa dei cittadini europei

Scopri le caratteristiche nuove e migliorate del forum dell'iniziativa dei cittadini europei - uno spazio collaborativo e di consulenza da parte di esperti - e contribuisci a definirne gli sviluppi futuri.

Moderatori: Elisa Lironi, senior manager del settore Democrazia europea, Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS) e Flavio Grazian, coordinatore del settore Democrazia europea, Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS) — con contributi della Commissione europea (Segretariato generale, direzione generale dell'Informatica)

13.00-14.30: Pausa pranzo

14.30-16.00: PARTECIPARE ATTIVAMENTE | Sessioni interattive #2

  • Sessione 4 | Consultazione dei portatori d'interessi - Che cosa aspettarsi dal nuovo regolamento e dalla nuova infrastruttura di sostegno online?

Presentazione su ciò che gli organizzatori possono aspettarsi dalle nuove norme e su come possono prepararsi. Introduzione alle nuove funzionalità dell'infrastruttura di sostegno online e su come utilizzarle al meglio. Tutorial: guida alla navigazione per varie finalità.  Raccolta di domande frequenti sulle nuove norme che potranno successivamente essere pubblicate sul forum.

Moderatrice: Daniela Vancic, Democracy International - con contributi della Commissione europea (Segretariato generale, direzione generale dell'Informatica)

  • Sessione 5 | Avviare un'iniziativa: consigli e suggerimenti per sapere da dove cominciare

Questo seminario pratico verterà sulle modalità di preparazione di un'iniziativa, con consigli e suggerimenti per redigere un'iniziativa e costituire un gruppo di organizzatori.

Moderatori: Elisa Lironi, senior manager del settore Democrazia europea, Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS) e coordinatore del settore Democrazia europea, Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS)

Oratore: Alicja Klosok, esperto giuridico, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP (da confermare)

  • Sessione 6 | La parola al pubblico

Questa sessione dà ai partecipanti l'occasione di condividere idee, problematiche e progetti connessi all'iniziativa dei cittadini europei e di promuovere la democrazia partecipativa nell'UE. Presenta il tuo argomento per ricevere consigli, nuove idee e soluzioni con l'aiuto degli altri partecipanti.

Moderatrici: Yana Pargova, responsabile della campagna dell'iniziativa dei cittadini europei, GOPA Com. e Mélissa Capiot, coordinatrice della campagna dell'iniziativa dei cittadini europei, GOPA Com.

16.00-16.30: Pausa caffè

16.30-17.15: IMPATTO REALE | Invito all'azione

Questa sessione servirà a sintetizzare alcuni dei messaggi chiave emersi nelle sessioni della giornata e a offrire consigli su ciò che si può fare nella pratica per attuare le raccomandazioni in futuro.

Moderatore: Moderatore: Bruno Kaufmann, direttore della Cooperazione internazionale presso la Società svizzera di radiotelevisione 

  • Hit Parade

Una presentazione delle 10 migliori idee e raccomandazioni emerse nelle varie sessioni nel corso della giornata.

  • Uno sguardo al futuro

Dopo una breve introduzione a cura del Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS), questa sessione illustrerà i prossimi passi da compiere a seguito della conferenza.

17.15-18.30: Cocktail 

Le biografie degli oratori sono disponibili solo in inglese.

SPEAKERS AND MODERATORS

This section will be populated progressively.

Věra Jourová, Vice President of the European Commission for Values and Transparency Věra Jourová is currently Vice President of the European Commission for Values and Transparency and deals with democracy, rule of law, disinformation and media pluralism. From 2014 to 2019, she served as EU Commissioner for Justice, Consumers and Gender Equality. In 2014, before arriving to the European Commission, Ms Jourová held the position of Minister for Regional Development in the Czech Republic. Previous to this, from 2006 to 2013, she worked in her own company as an international consultant on European Union funding, and was also involved in consultancy activities in the Western Balkans relating to the European Union Accession. She holds a Degree in Law (Mgr.) and a Master's degree (Mgr.) in the Theory of Culture from the Charles University, Prague.

Bruno Kaufmann, Global Democracy Correspondent at the Swiss Broadcasting Company

Bruno Kaufmann is the Global Democracy Correspondent of the Swiss Broadcasting Company. As a political scientist Bruno has published widely on participatory and direct democracy in general - and the European Citizens´Initiative specifically. He is the author of the European Passport to active citizenship and the Global Passport to Modern Direct Democracy  He has served in local government both in Switzerland and Sweden, where he was the City Councillor for Democracy in Falun  Bruno is the Co-president of the Global Forum on Modern Direct Democracy and is a Research Fellow at the Arizona State University. He serves as the Director of International Cooperation at the Swiss Democracy Foundation

Rosita Hickey, Senior Adviser in the Cabinet, European Ombudsman

Rosita has worked for the Ombudsman since 2001 on communications, on complaints, on strategic inquiries, and now in the Cabinet. She has also worked in the European Commission and as a journalist. She is an International Business Graduate from University College Dublin, has a Masters in Politics and Administration from the College of Europe in Bruges, and a Masters in EU Law from King’s College London.

Pedro SILVA PEREIRA, Vice President of the European Parliament in charge of European democracy and European citizens` initiative

Born in 1962, Pedro SILVA PEREIRA holds a Master's Degree in Law from the Faculty of Law of Lisbon (University of Lisbon), where he also graduated in Law (Legal and Political Sciences).

Elected for the first time in 2014 as a member of the European Parliament, Pedro Silva Pereira was re-elected for a second term in the European elections in May 2019. Pedro Silva Pereira is Vice-President of the European Parliament, responsible, among others, for the portfolio on Budget, buildings and infrastructures, as well as Democracy and the European citizens' initiative. He is also the representative of the S/D Group in the EU-UK Coordination Group of the European Parliament. He is a sitting member of the Committee on Constitutional Affairs (AFCO), sitting member of the Committee on Economic and Monetary Affairs (ECON) and a substitute member of the Committee on International Trade (INTA). He was the European Parliament's permanent rapporteur for the Trade Agreement between the European Union and Japan. He also integrates the Delegation for relations with Japan and, as an alternate, the Delegation to the EU-ACP Joint Parliamentary Assembly. He belonged to the Committee of Development (2014-16), where he was President of the Working Group for cooperation with Africa and rapporteur for Financing for Development. He is a member of the Group of the Progressive Alliance of Socialists and Democrats.

Previously, he was Minister of the Presidency (2005-2011) and Secretary of State for Territorial Development and Nature Conservation (1999-2002). He was also a Member of the Portuguese Parliament for the Socialist Party (2002-2014).

He is a jurist and a lawyer, and has been a university professor, having been Assistant at the Faculty of Law of Lisbon. He was also Assistant Professor at the Universidade Autónoma de Lisboa (1986-2014). He was also a member of the Council of Europe's Committee of Experts on reparations for damage to the environment (1988-1992) and the European Union's Group of Experts on environmental liability (1995-1997).

Assya Kavrakova, Executive Director of the European Citizen Action Service (ECAS)

Ms. Assya Kavrakova is the Executive Director of the European Citizen Action Service (ECAS) - http://www.ecas.org/ - an international non-profit organisation, based in Brussels, with a pan-European membership and nearly 30 years of experience in empowering citizens to exercise their rights and campaigning for an inclusive, transparent and democratic Europe, where the benefits of EU citizenship can be fully tapped. Ms Kavrakova has more than twenty years of experience in senior management positions in the non-governmental sector and in-depth knowledge of European Citizenship, European Rights Framework, EU civic participation formal and informal mechanisms. She is the project manager of the online collaborative platform “European Citizens’ Initiative Forum” – a project operated by ECAS – on behalf of and under contract to the European Commission. She is also a member of the Board of EUobserver - a not-for-profit, independent online newspaper.