Passa ai contenuti principali
Iniziativa dei cittadini europei
Fai sentire la tua voce sulle politiche che riguardano la tua vita. L'iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l'UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un'iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere. Guarda le varie tappe
Se pensi di avviare un'iniziativa, consulta il Forum dell’iniziativa dei cittadini europei per una consulenza giuridica e pratica.
The European Citizens’ Initiative: Your right as an EU citizen 

Ultime notizie

Initiative submitted to the EC
  • 26/01/2023

Iniziativa per salvare i cosmetici cruelty-free sottoposta all'esame della Commissione europea

L'iniziativa "Save cruelty free cosmetics - Commit to a Europe without animal testing" (Salvare i cosmetici cruelty-free: impegnarsi per un'Europa senza sperimentazione animale) ha raccolto 1 217 916 firme valide, raggiungendo la soglia minima richiesta in 21 paesi. Il 25 gennaio 2023 è stata sottoposta all'esame della Commissione europea. Si tratta della nona iniziativa dei cittadini europei ad avere avuto esito positivo.

L'iniziativa invita la Commissione a proporre una normativa intesa a rafforzare e ampliare gli attuali divieti dell'UE riguardanti la sperimentazione dei cosmetici sugli animali e la commercializzazione degli ingredienti testati sugli animali, nonché ad adottare una proposta legislativa che definisca una tabella di marcia per la progressiva abolizione della sperimentazione animale entro la fine dell'attuale mandato.

Nelle prossime settimane la Commissione incontrerà gli organizzatori per discutere in dettaglio l'iniziativa. In seguito, il Parlamento europeo organizzerà un'audizione pubblica. La Commissione ha tempo fino al 25 luglio 2023 per presentare la sua risposta ufficiale, illustrando le azioni che intende intraprendere.

Policy updates
  • 25/01/2023

La Commissione dà seguito all'iniziativa "Salviamo api e agricoltori!" con "Un nuovo patto per gli impollinatori"

Il 24 gennaio 2023 la Commissione europea ha presentato la comunicazione "Un nuovo patto per gli impollinatori" per porre un freno all'allarmante declino degli insetti impollinatori selvatici in Europa con una revisione dell'iniziativa dell'UE del 2018. Una parte crescente dell'opinione pubblica chiede un'azione risoluta per contrastare la perdita di impollinatori, come testimonia anche il successo dell'iniziativa dei cittadini europei "Salviamo api e agricoltori!

European Parliament
  • 20/01/2023

Public hearing on ‘Save Bees and Farmers’ ECI on 24 January 2023

La notizia non è disponibile in italiano, ma può essere tradotta automaticamente alla pagina "Ultime notizie.

The European Parliament will hold a public hearing on the seventh successful European Citizens’ Initiative Save Bees and Farmers! Towards a bee-friendly agriculture for a healthy environment on 24 January from 2.30 to 6.30 p.m. The organisers will present the initiative's objectives and engage with Members of the European Parliament. European Commission's representatives will also participate.

The meeting is webstreamed.

Desideri saperne di più e collaborare?