Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

I giovani italiani testano l'iniziativa dei cittadini europei come strumento per promuovere il clima

Ultimo aggiornamento: 14/06/2022

Il 30 aprile 2022 55 giovani si sono incontrati a Roma per imparare dall'esperienza reciproca in materia di attivismo climatico ed esplorare in che modo l'iniziativa dei cittadini europei potrebbe essere uno strumento efficace per contribuire a prevenire i cambiamenti climatici. L'evento faceva parte della campagna #TheGreenTrack, lanciata nel 2022 dalla Commissione europea per amplificare la voce dei giovani e la loro partecipazione in relazione alle questioni ambientali, e organizzata dai giovani ambasciatori europei.

Il seminario "Get active! Partecipazione dei giovani e iniziativa dei cittadini europei per contrastare i cambiamenti climatici "è stata organizzata dai giovani ambasciatori europei in Italia. I giovani ambasciatori europei (YEA) sono una rete di comunicazione non politica e volontaria che collega e costruisce ponti di amicizia tra i giovani degli Stati membri dell'UE, del Regno Unito e dell'Armenia, dell'Azerbaigian, della Bielorussia, della Georgia, della Moldova e dell'Ucraina.

I lavori su molti temi, tra cui la partecipazione dei giovani e i cambiamenti climatici, sono questioni prioritarie.

Il seminario di Roma ha affrontato entrambi i temi, esplorando strumenti e programmi per creare progetti efficaci per le comunità locali che possano essere utilizzati e utili per i gruppi giovanili e le organizzazioni giovanili.

Presentation

Didascalia: Gli organizzatori giovanili condividono esperienze e discutono idee su come affrontare i cambiamenti climatici 

Credito fotografico: YEAsxRoma 

 

Nella prima metà dell'evento tredici organizzazioni giovanili hanno condiviso la loro esperienza nell'organizzazione di azioni volte a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Esempi delle attività presentate sono le pulizie, i programmi educativi, le visite scolastiche, le campagne e molto altro ancora.

Durante la seconda parte dell'evento, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere l' iniziativa dei cittadini europei e come può essere utilizzata per modificare le politiche ambientali e dare voce ai cittadini.

Dopo un primo esercizio cooperativo per apprendere le diverse fasi dello sviluppo di un'iniziativa, Lorenzo Mineo, attivista per l'iniziativa dei cittadini (finita) Stopglobalwarming.eu, ha condiviso la sua esperienza nell'organizzazione della raccolta di firme, nella preparazione della campagna di comunicazione e nel collegamento con diverse organizzazioni con obiettivi e valori simili. Ha inoltre ricordato come la pandemia abbia inciso negativamente sul loro lavoro: l'impossibilità di intraprendere azioni di sensibilizzazione per strada, le difficoltà di pubblicizzare le loro idee online e di motivare i membri del gruppo. Sottolinea inoltre alcune conseguenze positive, come l'opportunità di avere più tempo per raccogliere le firme e di coordinarsi facilmente con colleghi di altri paesi.

Dopo una conversazione con lui, i partecipanti sono stati divisi in gruppi e hanno avuto l'incarico di sviluppare una nuova idea di un'ICE, compresa una strategia per raccogliere firme e promuovere le loro idee. Sono stati sviluppati cinque mini progetti, che spaziano dall'introduzione di attività all'aperto obbligatorie per le scuole alla protezione degli impollinatori, con particolare attenzione alle energie rinnovabili e al divieto di prodotti inquinanti.

Presentation

Didascalia: Presentazione delle strategie per promuovere idee e raccogliere firme 

Credito fotografico: YEAsxRoma 

 

Siete interessati ad esempi di iniziative dei cittadini europei che hanno ottenuto con successo sostegno alle iniziative ambientali? Per saperne di più, clicca qui:

 

Giovani ambasciatori europei: https://euneighbourseast.eu

Il percorso verde: https://on-the-green-track.campaign.europa.eu/index_en

 

 

Photo of the author Maria

Partecipanti

Maria Pia Napoletano

Maria Pia Napoletano è una professionista giovanile, coordinatrice dell'iniziativa Giovani ambasciatori europei nell'UE e nel Regno Unito per il progetto EU NEIGHBOURS Est. È appassionata per l'animazione socioeducativa, la partecipazione democratica e l'uguaglianza.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

emrah chris | 19/06/2022

su https://www.stopglobalwarming.eu/ donate il sistema non funzionante.

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa? Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?