Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Come raccogliere fondi per la campagna d'iniziativa dei cittadini europei: Suggerimenti da parte di organizzatori e finanziatori di successo

Ultimo aggiornamento: 11/06/2021

Gestire un'iniziativa dei cittadini europei non è un compito facile. Non solo la campagna annuale + richiede molto tempo, preparazione e dedizione, ma spesso comporta costi ingenti. Il materiale della campagna, in particolare in più lingue, retribuzioni ed eventi, è solo una parte dei costi che i promotori di un'ICE devono calcolare e pianificare. Una strategia di raccolta fondi è essenziale per il successo di una campagna a livello europeo, multilingue e pluriennale. Il 3 giugno, in occasione della 10a edizione della Giornata dell'ICE, abbiamo discusso di come raccogliere fondi per un'ICE con l'aiuto e il contributo di tre esperti: Olga Kikou dell'ICE End the Cage Age, Virginia Fiume dell'ECI Stopglobalwarming.eu e A nneHardt, finanziatrice di Democracy International. 

ECI Day

Credito: Comitato economico e sociale europeo (2021)

Il sostegno dei partner, in particolare delle ONG con precedenti esperienze nella raccolta di fondi o nella campagna elettorale, è essenziale per una strategia di raccolta fondi. Nelle primissime fasi della campagna dovrebbe essere creata una solida rete di partner, al fine di raccogliere fin dall'inizio il sostegno di coloro che possono apportare finanziamenti, esperienze e competenze. In questo modo le ONG possono condividere l'onere dei costi o sostenere la campagna con risorse umane. Uno o più dipendenti a tempo pieno di una ONG già esistente possono semplicemente fare dell'ICE il proprio progetto di anno, piuttosto che un volontario che sia il principale coordinatore della campagna. Si tratta di una buona pratica dell'ICE End the Cage Age, una delle recenti iniziative di successo. 

Per quanto riguarda l'effettiva raccolta di fondi, il crowdfunding per un'azione specifica, come la creazione di cartelloni elettorali in una grande città, è molto più raccomandato rispetto al tentativo di crowdfunding per l'obiettivo generale di raggiungere un milione di firme. Le persone sono molto più propense a donare a piccoli ma significativi obiettivi e tappe della campagna o a finanziare azioni della campagna perché sono molto più tangibili. 

La visibilità è stata una delle principali strategie di raccolta di fondi e di campagne dell'ICE Stopglobalwarming.eu, che ha cercato aiuto per la promozione da parte di singoli individui o influencer che avevano una vasta portata, richiedendo quindi meno fondi per la sensibilizzazione generale. Ad esempio, gli artisti possono dedicare parte del loro lavoro all'ICE in questione o i comuni possono fungere da punti di contatto per i cittadini nella promozione dell'iniziativa.

Stopglobalwarming.eu ha seguito un suggerimento generale della campagna che, a sua volta, ha contribuito alla raccolta di fondi. Il sito web della campagna è stato inserito nel logo in modo che le persone sappiano esattamente dove trovare la pagina della campagna e quindi dove donare. L'iniziativa ha inoltre optato per il sistema individuale di raccolta online, che potrebbe essere integrato direttamente sulla pagina della campagna, disponendo quindi di uno sportello unico per i cittadini che desiderano conoscere l'iniziativa, firmarla e donare a tutti gli sforzi su una pagina.

I promotori dell'ICE possono valutare la possibilità di chiedere un sostegno finanziario alle fondazioni, che spesso possono finanziare ingenti somme di denaro. Anne Hardt, finanziatrice di Democracy International, ha condiviso alcuni importanti consigli per avvicinarsi alle fondazioni. In primo luogo, verificare i criteri di applicazione delle fondazioni per accertarsi che la campagna sia idonea e vedere dove è possibile creare collegamenti tra l'iniziativa e la missione della fondazione. Quando ci si rivolge alle fondazioni o quando redige la domanda, sceglie una lingua e parole attive e condivide informazioni concrete e basate sul numero sull'ICE, sui suoi obiettivi e sulle sue tappe fondamentali. Anche la condivisione di qualsiasi altro materiale della campagna, come volantini, una lettera di raccomandazione di organizzazioni precedenti che vi hanno fornito sostegno in passato rafforzerebbe la tua candidatura.  

Un suggerimento generale per quanto riguarda le fondazioni consiste nel cercare le fondazioni che hanno già sostenuto le ICE in passato, in quanto avranno familiarità con lo strumento e il processo. Per ottenere un punteggio supplementare, essere personali e chiamare la fondazione direttamente prima di presentare la proposta, in modo da contattarvi già prima di leggere la candidatura. 

Infine, tutti gli esperti del seminario hanno convenuto che la preparazione è fondamentale. Come primo passo, scegliere una questione esistente che ha già acquisito slancio e sostegno da parte delle ONG e che i cittadini possono identificarsi con una questione completamente nuova che deve iniziare a costruire un sostegno da zero. Pianificare una strategia di raccolta fondi con largo anticipo rispetto alla data ufficiale di inizio della campagna e ricordare di utilizzare tutte le diverse risorse disponibili.  In questo contesto, l'UE — anche se non offre sostegno finanziario in quanto tale — vi fornisce ulteriore aiuto. Ad esempio, puoi utilizzare la sezioneConsulenza Seek del Forum dell'ICE per consigli gratuiti e su misura per la raccolta di fondi per la tua campagna. 

Buona fortuna!

 

Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate comeuna posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.

 

Daniela

Partecipanti

Daniela Vancic

Daniela vAnic è la responsabile del programma europeo presso Democracy International, una ONG che promuove una maggiore partecipazione dei cittadini al processo decisionale politico, con esperienza nell'iniziativa dei cittadini europei fin dall'avvio dello strumento. Vanta quattro anni di esperienza nell'organizzazione di campagne promozionali e creazione di reti e da tre anni conduce le campagne europee di Democracy International. Daniela ha lavorato intensamente all'iniziativa dei cittadini europei, dall'offerta di consulenza in materia di campagne e raccolta fondi agli organizzatori, alla promozione di un'attuazione più rigorosa del regolamento dello strumento, fino a rendere lo strumento più noto ai cittadini.

Contatta Daniela sul Forum dell'iniziativa dei cittadini europei!

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?