Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Terms & Conditions

Si prega di leggere attentamente le condizioni d’uso, in quanto contengono informazioni importanti riguardanti i vostri diritti e obblighi di natura giuridica quando utilizzate servizi online (quali siti web e applicazioni di dispositivi mobili) del Portale europeo per i giovani e delle relative iniziative, tra cui il Corpo europeo di solidarietà. Le condizioni possono variare nel tempo, vi consigliamo pertanto di verificarle periodicamente.

I servizi online sono detenuti e gestiti dalla direzione generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura della Commissione europea

Introduzione

Al fine di preservare l'atmosfera cordiale e gradevole dei servizi online, abbiamo stabilito alcune norme di comportamento di base, che ci riserviamo di aggiornare di tanto in tanto senza preavviso. Tutti i visitatori che usufruiscono di questi servizi online sono tenuti a leggere, accettare e rispettare queste norme e raccomandazioni. Vi preghiamo di dedicare qualche istante alla lettura degli orientamenti sull'uso del portale per prenderne conoscenza.

Un avviso legale dettagliato della Commissione europea è disponibile qui.

Contenuti appropriati

Comportamento che ci si attende dai membri e suggerimenti per migliorare la pubblicazione dei messaggi

  • Mantenete i contributi nel campo di interesse appropriato.
  • Utilizzate titoli brevi e concisi.
  • Cercate di esprimervi nel modo più chiaro possibile.
  • Utilizzate solo le immagini per le quali avete pieni diritti e assicuratevi di avere l’autorizzazione di tutti coloro che sono riconoscibili nell’immagine (cfr. la sezione seguente sul diritto d’autore e diritti dei terzi per maggiori dettagli).
  • Astenetevi dall'utilizzare un linguaggio osceno o offensivo.

I seguenti contenuti sono considerati inappropriati. La loro pubblicazione può portare alla sospensione immediata dell'account o all'esclusione dell'utente, oltre che alla soppressione o alla modifica dei messaggi offensivi:

  • Post contenenti materiali o dichiarazioni che violano o ledono i diritti di altri soggetti pubblici o privati.
  • Post o immagini a carattere indecente, diffamatorio, abusivo, volgare, odioso, molesto, osceno, profano o minaccioso. Sono inclusi qualsiasi tipo di messaggi o materiale di natura offensiva, insultante o degradante sul piano etnico, razziale, religioso o sessuale
  • Post o immagini che costituiscono o incoraggiano un comportamento che costituirebbe un reato, dà luogo a responsabilità civile o viola comunque disposizioni legislative o regolamentari.
  • Pubblicità esplicita di prodotti o servizi che non abbia ottenuto la nostra approvazione preventiva o priva di un contesto adeguato
  • Registrazione all'unico scopo di pubblicare, approvare o promuovere contenuti esclusivamente per vantaggio personale
  • Pubblicazione dei recapiti personali o di altre persone (ad es. numeri di telefono, indirizzi, ecc.) su qualunque forum
  • Qualsiasi altra azione che possiamo considerare inappropriata
  • Link ad una delle attività di cui sopra. 

Tutti i contenuti pubblicati dagli utenti riflettono le opinioni dell'autore e l'Unione europea non può essere considerata responsabile di nessun messaggio. 

Trattate tutti gli altri utenti con rispetto e cortesia in qualunque situazione, anche in caso di disaccordo. 

Queste norme coprono le situazioni più comuni, ma non è possibile prevedere tutti i casi. Di conseguenza, ci riserviamo il diritto di adottare qualsiasi misura riteniamo appropriata per evitare qualsiasi tipo di perturbazione o utilizzo abusivo dei servizi online.

Diritto d’autore e diritti di terzi

Inviando il testo, i video, le immagini o altro materiale, gli utenti garantiscono di essere titolari dei diritti sui materiali trasmesso, e di non violare i diritti d’autore, il diritto alla protezione della vita privata, il diritto all’immagine o qualsiasi altro diritto di terzi.

Inviando un post, gli utilizzatori concedono all’Unione europea una licenza mondiale e perpetua, a titolo non esclusivo e gratuito, per l'uso dei materiali trasmessi in relazione ai programmi e iniziative dell'UE. In particolare, i partecipanti concedono all’Unione europea il diritto di conservare, riprodurre, modificare, creare opere derivate, visualizzare, stampare, pubblicare, divulgare, diffondere, comunicare al pubblico o rendere altrimenti pubblicamente disponibili i materiali trasmessi, in qualsiasi formato e lingua e con qualunque mezzo, anche su Internet e sulle reti sociali. 

Se i materiali trasmessi contengono opere da parte di terzi (ad es. musica, fotografie, disegni architettonici di cui l'utente non è proprietario), gli utilizzatori dichiarano di aver ottenuto tutti i diritti necessari che consentono all’Unione europea di utilizzare il materiale trasmesso come sopra specificato. L’Unione europea ha il diritto di chiedere le prove della liquidazione dei diritti di terzi. Gli utenti si assumono la piena responsabilità per eventuali danni o perdite a causa della violazione dei diritti di terzi. 

L'Unione europea utilizza i materiali trasmessi con il dovuto riconoscimento agli autori. 

Pubblicando un post, gli utenti garantiscono all’Unione europea (i) di avere ottenuto un consenso scritto da ogni persona identificabile e, se un minore è menzionato o visualizzato (per minore si intende generalmente una persona di età inferiore ai 16 anni, ma questa definizione può variare da un paese all’altro), di avere il consenso scritto dei genitori/tutori legali; (II) di escludere che l'applicazione dia luogo ad azioni per infrazione, violazione della privacy o della pubblicità, o violazione di diritti e/o interessi di terzi o dar luogo a qualsiasi azione, né costituisca una violazione di leggi o regolamenti applicabile. Spetta all'utente assicurarsi di ottenere l'autorizzazione necessaria. Gli utenti devono conservare tutte le liberatorie ottenute perché potrebbero essere invitati a provare l'avvenuto consenso. Se gli utenti trasmettono materiale per il quale non hanno le autorizzazioni necessarie, accettano la responsabilità per tutte le conseguenze che ne derivano.

Tutti gli utenti sono responsabili di eventuali costi o spese sostenuti durante la produzione di contenuti dei loro post.

Segnalare la violazione di una norma

Se ritenete che un altro utente violi queste politiche e le condizioni d’uso stabilite, si prega di segnalarlo tramite la pagina "Contattaci" del sito o mediante la funzione "Segnala questo post" dell'applicazione per dispositivi mobili.

Misure disciplinari

Ci riserviamo il diritto di monitorare i post dei servizi online e di sopprimere quelli non conformi a queste norme o alle condizioni d'uso generali del portale. Sono incluse le pubblicazioni che perturbano o ostacolano i nostri interventi tecnici.

Ci riserviamo, se necessario, il diritto di chiudere immediatamente un account o escludere, temporaneamente o in via definitiva, un utente senza preavviso.

Se ritenete di aver subito un trattamento ingiusto da parte nostra, potete contattarci direttamente. In questo caso, indicate l'indirizzo e-mail utilizzato per pubblicare il contenuto in questione o il numero di riferimento di partecipante del Corpo europeo di solidarietà. Non discutiamo pubblicamente la sospensione di utenti del portale.

Avviso relativo al copyright: le immagini descrittive utilizzate sul sito (a eccezione di quelle inviate dagli utenti) sono protette dal copyright  ©Commissione europea o dei fornitori.

©Unione europea, 2014-2020. La riproduzione è autorizzata con indicazione della fonte o come altrimenti specificato. Ove la riproduzione o l'utilizzo di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software, ecc.) siano soggetti a previa autorizzazione, essa annulla l'autorizzazione generale di cui sopra e precisa chiaramente qualsiasi restrizione all'utilizzo