We noticed that you are using an older version of Microsoft Internet Explorer. This website is optimised for Internet Explorer version 9 and later, so please consider upgrading your browser so that you can enjoy all of this website's features. Visit the Microsoft website http://www.microsoft.com to download a newer version of Internet Explorer.

European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


flag

News

Video: 

70551721


4-5-6 Ottobre: Festival Internazionale 2013 a Ferrara

Vivi il clima multiculturale del festival e partecipa alle tante attività in programma

Il festival della rivista Internazionale, che si svolge a Ferrara il 4-5-6 Ottobre, è un weekend di incontri con giornalisti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo. Nato nel 2007, è organizzato da Internazionale in collaborazione con il comune e la provincia di Ferrara, l’Università degli Studi di Ferrara e la regione Emilia-Romagna.

 

Gli eventi in programma, con ospiti internazionali, sono tantissimi: workshop, conferenze in live-streaming, mostre, concerti, proiezione di documentari, laboratori per bambini, etc. L’ingresso agli eventi è gratuito (tranne quello ai documentari).Tutti gli eventi si svolgono nel centro storico di Ferrara.
 

 

Dal 2009 inoltre il festival organizza il premio giornalistico Anna Politkovskaja, per ricordare la giornalista russa uccisa nel 2006.
Il premio è stato concepito con l’intento di sostenere l’impegno e il coraggio di giovani reporter che nel mondo si sono distinti per le loro inchieste.

Vincitrice dell’edizione 2013 è la giornalista radiofonica congolese Chouchou Namegabe. Dal 2008 è coordinatrice dell’Association des femmes des médias du Sud Kivu (Afem-SK), un’associazione di donne del Sud Kivu che lavorano nel mondo dell’informazione. Impegnata nella difesa dei diritti umani, tiene corsi di giornalismo per donne congolesi che vogliono riportare abusi e molestie sessuali.
 

 

Per informazioni sul festival scrivere a festival@internazionale.it