Európsky portál pre mládež

Informácie a príležitosti pre mladých ľudí v celej Európe.


Olimpiadi della Cultura e del Talento

Metti alla prova le tue conoscenze sull'Unione Europea e divertiti con i tuoi compagni di scuola!

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini – V Edizione (OCT5) sono un concorso a premi ad iscrizione libera disputato da squadre formate da sei elementi tutti iscritti nella medesima scuola. Le OCT5 sono aperte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio italiano. Non c’è alcun limite delle squadre che ogni scuola può iscrivere.

 

La V Edizione delle OCT è dedicata all'Unione Europea.

Il biennio 2013/2014 presenta una serie di appuntamenti fondamentali per la vita dell'UE. Il 2013 è l'Anno Europeo dei Cittadini, nel maggio 2014 diverse centinaia di milioni di cittadini europei saranno chiamati a votare per il rinnovo dal parlamento europeo e, per la prima volta, a dare un'indicazione anche sul presidente della commissione europea, appuntamento sentito come un crocevia fondamentale per la vita dell'Unione Europea; inoltre, da Luglio 2014 l'Italia assumerà la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea.  Il concorso dunque vedrà l'argomento di alcune prove delle semifinali e delle finali dedicato completamente o in grande parte al tema dell'Unione Europea.

L’iscrizione si effettua esclusivamente per via telematica dalla pagina www.olimpiadidellacultura.it/iscrizioni e compilando in ogni sua parte il modulo di iscrizione.

 

Premi
Primo premio: viaggio, soggiorno e corso di inglese a Malta (7 giorni).
Secondo premio: 6 tablet Android (o Windows Phone) 3G-wi-fi con touch capacitivo, processore 1GHz o superiore. 
Terzo premio: riservato ai sei componenti della squadra vincitrice, comprende notti a scelta in una tra le più belle località italiane (2 notti) in trattamento mezza pensione.

 

Scadenza per le iscrizioni: 31 ottobre 2013.