We noticed that you are using an older version of Microsoft Internet Explorer. This website is optimised for Internet Explorer version 9 and later, so please consider upgrading your browser so that you can enjoy all of this website's features. Visit the Microsoft website http://www.microsoft.com to download a newer version of Internet Explorer.

European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


flag

Start your journey


Un mappamondo da leggere - scegliere i libri per i viaggi

La casa editrice LaNuovaFrontiera propone un mappamondo virtuale online. Per aiutare i viaggiatori a scegliere al meglio possibile i libri (non le guide) da portare con sé in vacanza. E capire qualcosa di più del Paese che si visita.

Quando uno parte per un viaggio ci sono due cose che non deve mai dimenticare di mettere in valigia. E non parliamo di medicinali salvavita, prenotazioni alberghiere e altre cose necessarie. Ma parliamo di libri. Quando si sceglie una destinazione infatti andrebbero scelte di conseguenza le letture che uno si porta dietro. Prima di tutto una buona guida che ci aiuta a orientarci nella destinazione scelta, e poi un bel  romanzo/saggio/reportage che permette di entrare in punta di piedi, ma in profondo nel luogo che si è deciso di visitare.

 

Certo, scegliere quello più adatto al viaggio che stiamo per intraprendere non è per nulla facile. Si chiede agli amici, si fa una ricerca su internet, si prova a vedere cosa consigliano le guide.

 

La casa editrice LaNuovaFrontiera, specializzata in letteratura iberoamericana, ha pensato che fosse il caso di aiutare i viaggiatori (ma anche chi sta a casa e vuole partire con la fantasia) creando una mappa interattiva con cui navigare per il mondo e scegliere il libro più adatto al viaggio dal suo catalogo.

 

Cento libri per cento luoghi, con una marcata attenzione per i Paesi latinoamericani  in generale, come da scelta editoriale de La Nuova Frontiera. Dall'Ultima carovana della Patagonia, di Raul Argemì allo scoppiettante Sono stato a Lisbona e ho pensato a te di Luiz Ruffato, c'è un intero mondo da scoprire. Tra le pagine e non solo.