We noticed that you are using an older version of Microsoft Internet Explorer. This website is optimised for Internet Explorer version 9 and later, so please consider upgrading your browser so that you can enjoy all of this website's features. Visit the Microsoft website http://www.microsoft.com to download a newer version of Internet Explorer.

European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


flag

School & university


Studiare all'estero con Intercultura!

Ogni anno Intercultura ti offre l'opportunità di partecipare ad un programma scolastico di scambio interculturale all'estero.

Il bando di concorso per i programmi 2014-15 di Intercultura mette a disposizione centinaia di posti e di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare a un programma scolastico di scambio interculturale all'estero a partire dall'estate 2014.

 

458 borse di studio totali o parziali sono messe direttamente a disposizione dall’Associazione. Altre centinaia di borse di studio “sponsorizzate” sono messe a disposizione da aziende, enti e banche italiane, grazie alla collaborazione con la Fondazione Intercultura.

 

Requisiti indispensabili per superare le selezioni sono un buon curriculum scolastico, di cui verranno presi in esame gli ultimi due anni, e la motivazione a cogliere l’occasione di crescita a contatto con una realtà culturale diversa dalla nostra.

 

Il programma comprende: un periodo di formazione per gli studenti selezionati, le spese di viaggio, l’alloggio in casa famiglia per tutto l’anno, l’iscrizione e i libri di testo per la scuola del paese ospitante, assistenza e copertura assicurativa.

 

Età per partecipare

I programmi all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2014-15 sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 1996 e il 31 agosto 1999 (ovvero, indicativamente di età compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni). I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto.

 

Modalità di partecipazione e selezioni

Tutti i programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso. I candidati devono sostenere delle prove di selezione che si tengono poche settimane dopo la scadenza delle iscrizioni in una sede definita dal Centro locale di Intercultura della propria zona.

 

Scadenza delle iscrizioni

Per iscriversi alle selezioni è sufficiente collegarsi al sito internet www.intercultura.it e compilare il modulo di iscrizione on line (a partire dal 1 Settembre 2013). È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro (che non verrà rimborsata in nessun caso).

Le iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Intercultura e di tutti i programmi disponibili devono pervenire entro il 10 Novembre 2013.