European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Guggenheim Museum Internship Program

Il Guggenheim Museum Internship Program offre l’opportunità di uno stage presso il Guggenheim Museum di New York a studenti, laureati, dottorandi e professionisti interessati ad un’esperienza nel campo delle arti.

L’obiettivo è quello di fornire un’adeguata formazione sul campo a chi intende perseguire una carriera nelle arti e nei campi museali. Il programma di stage prevede anche visite a case d’asta, gallerie, collezioni aziendali e altri musei. Ai candidati internazionali è richiesta la conoscenza dell’inglese parlato e scritto.

Il tirocinio non è retribuito, ma la Hilla von Rebay Foundation mette a disposizione 13 borse di studio per il programma estivo di tirocinio. Le borse sono di 1000 dollari USA e prevedono un impegno a tempo pieno per dieci settimane.

Per fare domanda per una borsa di studio i candidati devono, con un testo di massimo 500 parole, illustrare “il ruolo e le responsabilità del museo d’arte oggi” e spiegare il proprio interesse per il lavoro museale e in che maniera si pensa di contribuire con la propria esperienza a tale impiego.

Il calendario di stage annuale è diviso in tre cicli, ognuno della durata di circa tre mesi:
- Primavera: gennaio-aprile (scadenza: 1 novembre);
- Estate: giugno-agosto (scadenza: 30 gennaio);
- Autunno: settembre-dicembre (scadenza: 1 giugno).