European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Premio Mediterraneo di Giornalismo!

Se siete giornalisti della carta stampata, la radio e i nuovi media, inviate un vostro pezzo e avrete l’opportunità di vincere premi in denaro e visibilità!

Il Premio Mediterraneo di Giornalismo è un concorso internazionale sui temi della diversità culturale. Giornalisti della carta stampata, la radio e i nuovi media, cittadini dei 42 paesi dell'Unione per il Mediterraneo, oltre a Siria e Libia, sono invitati a presentare i propri lavori che affrontano temi interculturali tra e all'interno delle società euro-mediterranee e che spaziano dalla diversità, alla tolleranza, la libertà d'espressione, la lotta contro la xenofobia, l'estremismo e il terrorismo.

Il concorso intende incoraggiare il giornalismo che contribuisce con efficacia al dialogo continuo tra le culture e le persone, sensibilizzando sul tema della diversità e la tolleranza.

Speciale attenzione verrà prestata a lavori incentrati sul tema "Le città interculturali e l'immigrazione". La priorità verrà data a giovani giornalisti nella fase iniziale della loro carriera.

Come presentare domanda
I partecipanti devono presentare un pezzo giornalistico pubblicato sui media tra il 1 gennaio e il 27 Settembre 2017 e legato ad una delle quattro categorie seguenti:
Categoria della stampa 
 - Categoria dei media online
Categoria radio e televisione
Categoria fotografia

I lavori devono essere tradotti in inglese, francese, o arabo, qualora l'originale fosse prodotto in un'altra lingua.

Premi
Una giuria internazionale selezionerà fino a quattro vincitori che verranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Bruxelles. I vincitori riceveranno un premio in denaro di 2500 euro ciascuno.  

Scadenza: 27 settembre 2017.