Portalul european pentru tineret
Informaţii şi oportunităţi pentru tinerii din Europa.

Digital Dashboard: i decisori politici ascoltano i giovani

Credi che le tue opinioni non siano ascoltate dai decisori politici? DEEP-Linking Youth ha sviluppato una piattaforma social di monitoraggio per mettere a conoscenza i decisori politici europei delle sfide che i giovani europei affrontano.

Di cosa si tratta? Uno strumento social di ascolto. In altre parole il Digital Dashboard è una piattaforma di monitoraggio che raccoglie commenti e post di Twitter, blog e gruppi Facebook attraverso l’utilizzo di parole chiave. Questo strumento, lanciato il 22 marzo 2017, sarà testato con il tema della mobilità per l’apprendimento giovanile; dunque da oggi tutti i post riguardanti volontariato, lavoro e opportunità di studio all’estero o il Programma Erasmus sono riuniti nel Digital Dashboard.

 L’idea è che i decisori politici diano ascolto a voci che normalmente non sono ascoltate. Non saranno dunque i giovani a rivolgersi alle istituzioni, ma saranno i decisori politici a informarsi online su cosa pensino i giovani rispetto un determinato argomento. Lo scopo è quello di favorire una partecipazione attiva dei giovani nella vita democratica attraverso uno strumento di partecipazione online.

Questo progetto, supportato dalla Commissione europea, è realizzato dallo European Citizen Action Service in partnership con l’Erasmus Student Network, il Consultation Institute, il Civil College Foundation il ProInfo Foundation, GONG e Citizens Foundation.

La media giornaliera di messaggi raccolti, dopo essere stati filtrati, è di 50.000-60.000 input scritti in 35 lingue tradotte in inglese da Google Translator.

 Questa enorme mole di informazioni riguardo la mobilità di apprendimento viene successivamente catalogata in tre categorie tematiche individuate dallo European student network (ESN): alloggi, finanziamenti e università. 

https://europa.eu/youth/eu/article/49/43764_en

 

Publicat: J, 18/05/2017 - 13:34


Tweet Button: 


Info for young people in the western balkans

Ai nevoie de asistență sau consiliere din partea unui expert?

Adresează-ne o întrebare!