European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Campi Legambiente

Partecipa anche tu ad un campo di volontariato a difesa dell'ambiente!

I campi di Legambiente si suddividono per provenienza dei volontari:

- Nazionali (solo con volontari italiani)

- Internazionali all’estero (2 volontari per associazione, da tutto il mondo, che comunicano tra loro in inglese).

- Internazionali in Italia (stesse condizioni)

 

I campi si suddividono per età dei partecipanti:

- I campi per adulti richiedono almeno 18 anni compiuti o da compiere durante il soggiorno. L’età media dei campi nazionali è 25-30 anni, quella dei campi internazionali è 20-25 anni.

- I campi under 18 sono rivolti in Italia a ragazzi dai 15 ai 17 anni e, all’estero, dai 16 ai 17

- I campi per famiglie sono rivolti ai bambini tra i 4 e i 10 anni e i loro genitori

 

Campi di volontariato all'estero

Un campo di volontariato all'estero è un'esperienza che permette di lavorare per realizzare un progetto locale all'estero e di relazionarsi con culture, persone, abitudini e luoghi diversi dal solito.

Tantissimi Paesi di 4 continenti possono essere conosciuti attraverso centinaia di progetti organizzati da associazioni di volontariato straniere che sono, insieme a Legambiente, membri del network Alliance of European Voluntary Service Organisations.

I gruppi di volontari sono di solito composti da massimo due persone per associazione, in modo che siano culturalmente eterogenei, e hanno come lingua comune l'inglese (se non specificato diversamente nella descrizione del campo).

Il contributo di partecipazione dei campi all'estero (da versare solo dopo aver prenotato) è di 120 Euro + tessera di Legambiente per l'anno in corso. Per i campi under 18 (per i ragazzi dai 16 ai 17 anni) il contributo è di 180 Euro + tessera, e può essere richiesto un contributo aggiuntivo variabile (extra-fee) da parte dell'associazione locale.

 

Per  iscrivervi chiama dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 i numeri 06/86268324-6 e vi verrà inviata via mail la scheda d'iscrizione per i campi all'estero (VEF).