We noticed that you are using an older version of Microsoft Internet Explorer. This website is optimised for Internet Explorer version 9 and later, so please consider upgrading your browser so that you can enjoy all of this website's features. Visit the Microsoft website http://www.microsoft.com to download a newer version of Internet Explorer.

European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


flag

Green World


Campi Legambiente 2014

Partecipa anche tu ad un campo di volontariato a difesa dell'ambiente!

Legambiente oltre ad offrire numerosi campi estivi di volontariato per giovani e adulti organizza campi under 18. Si tratta di campi di volontariato dove le attività sono compatibili con l’età dei giovani volontari: ripristino di aree boschive, monitoraggio del territorio e dei turisti e corsi di educazione ambientale tenuti da esperti operatori del settore ambientale.

In questi campi i responsabili di Legambiente staranno con i ragazzi giorno e notte, li guideranno nelle attività di lavoro, di corvèe e di tempo libero.

Se per tutti i campi l’elemento educativo è un aspetto fondamentale, in questi rivolti ai più giovani diventa la finalità principale.

I ragazzi, come accade con i volontari adulti, dovranno fare i turni di corvèe, cioè occuparsi della preparazione dei pasti e delle pulizie dell’alloggio, partecipare attivamente al lavoro del campo e potranno anche avere la possibilità di decidere insieme ai responsabili le attività da svolgere.

 

Chi può partecipare
Ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni.

 

Dove si svolgono i campi
Per l’estate 2014 le destinazioni sul territorio nazionale sono le seguenti:

Gallipoli (Le), Venezia, Isola della Certosa, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Forni di Sopra (Ud), Preone (Ud), Lauco e Villa Santina (Ud), Veddasca, fraz. Lozzo (Va), Andrate (To), Chiaverano (To), Sala Biellese (Bi), Siracusa, Torre Guaceto (Br), Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Li).

Alcuni sono campi SWIMTREKKING e barca a vela.


 

Come iscriversi
Per prenotare questi campi i giovani volontari devono telefonare, insieme a un loro genitore, dal lun. al ven. dalle 10 alle 18 ai numeri: 06/86268323-4-5-6-7. Il contributo di partecipazione per i campi "a terra" è di 250 Euro + tessera di Legambiente; per i campi sub, snorkeling e swimtrekking è indicato nella descrizione.