Portalul european pentru tineret

Informaţii şi oportunităţi pentru tinerii din Europa.


Corpo Europeo di Solidarietà: comincia il matching

Le organizzazioni autorizzate ora possono selezionare potenziali impiegati, tirocinanti o volontari per le loro attività nel Corpo Europeo di Solidarietà.

Tre mesi dopo il lancio del Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni possono offrire collocamento nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà. Attraverso il sistema dell’ESC, le organizzazioni possono selezionare direttamente i giovani interessati ad un inserimento lavorativo di solidarietà. In questa prima fase le organizzazioni possono fare domanda di candidatura attraverso dei programmi UE di finanziamento già esistenti. Attualmente otto programmi supportano il Corpo Europeo di Solidarietà. Il sistema online del Corpo Europeo di Solidarietà permette il matching diretto tra organizzazioni e i giovani interessati ad un inserimento lavorativo.

Per partecipare, ciascuna organizzazione dovrà sottoscrivere il documento della Missione del Corpo Europeo di Solidarietà e i suoi Principi, e aderire alla Carta del Corpo Europeo di Solidarietà che fissa i diritti e le responsabilità durante tutte le fasi dell’esperienza di solidarietà. Le organizzazioni già accreditate con uno dei programmi di finanziamento hanno automaticamente accesso allo strumento online.

Se desideri presentare la candidatura come volontario, tirocinante o impiegato puoi registrarti qui, e presentare le tue informazioni e competenze personali, la motivazione e la disponibilità, nonché caricare il tuo CV. A partire dalla primavera saranno disponibili centinaia di posti e altri migliaia seguiranno nei mesi successivi.

Segui il Corpo Europeo di Solidarietà su Facebook!