European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Campo di Volontariato del WWF a Lampedusa!

Hai voglia di fare un'esperienza di volontario a contatto con la natura? Il WWF ti offre questa opportunità!

Il WWF (World Wide Fund for Nature), la più grande organizzazione mondiale per la conservazione del patrimonio naturale, offre l’opportunità di partecipare ad un campo di volontariato a tutela della nidificazione della tartaruga marina nell’isola di Lampedusa. Lampedusa si trova al centro di un’area tra le più frequentate del Mediterraneo dalla tartaruga marina Caretta Caretta ed è per questo motivo che è divenuta una base fondamentale del Progetto Tartarughe del WWF Italia, che ha realizzato un Centro per la cura e lo studio delle tartarughe.

 

La realizzazione del Progetto è possibile solo grazie ai volontari, che dedicano circa metà della giornata ad attività di supporto al Progetto, tra cui:
- Sensibilizzazione dei pescatori e dei turisti alla salvaguardia dei nostri mari e in particolare delle tartarughe marine;
- Supporto ai biologi e veterinari nel corso delle attività di ricerca e di cura all'arrivo delle tartarughe al centro, durante il periodo di convalescenza e al momento del rilascio presso il Centro Soccorso.
- Contatto con i pescatori che collaborano al progetto;
- Manutenzione degli ambienti e delle strutture in cui le tartarughe marine trascorrono la loro convalescenza.

 

Possono partecipare tutti coloro amanti della tutela ambientale che condividono i valori e la missione del WWF e che desiderano vivere un’esperienza di volontariato sul campo. Il Campo è autogestito e quindi i partecipanti si organizzeranno per la gestione della casa-campo (pulizie, cucina, ecc.).