Europeiska Ungdomsportalen
Information och möjligheter för unga i hela Europa.

Scambio interculturale in Giappone

150 laureati di 53 diverse nazionalità hanno trascorso una settimana insieme in Giappone. Scopri di più su questa esperienza!

“E’ stata un’esperienza incredibile. Ho imparato moltissime cose, non solo sul Giappone ma su tanti altri paesi, dice Elena Moreno, uno dei giovani che ha partecipato a “MIRAI” un programma di scambio a breve termine, che coinvolge giovani laureati da università in Europa e Asia Centrale, in materie quali Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia e Studi Asiatici.

 

L’opportunità di partecipare a questo programma è giunta ad Elena attraverso l’istituto presso il quale studia, il College of Europe a Bruges (Belgio). “Anche se sapevo che avrebbero preso solamente uno studente dalla mia università, ho deciso di presentare ugualmente la mia candidatura, perché non si sa mai. La mia carriera è stata da sempre incentrata sulla Cina e gli studi asiatici, penso sia questo che li ha portati a scegliere me. “

 

Il programma intende creare una base solida nelle relazioni Giappone-Europa promuovendo la comprensione reciproca e creando reti tra i futuri leader. Gli studenti hanno partecipato alle lectures alla Keio University di Tokyo, parlato con i CEO di numerose aziende giapponesi e trascorso un weekend con una famiglia locale per avere un piccolo saggio della cultura tradizionale giapponese.

“Grazie a questo programma ho avuto l’opportunità di fare cose che non avrei mai potuto fare viaggiando per conto mio” dice Elena. “Ad esempio, abbiamo avuto l’opportunità di parlare con CEO e manager che ci hanno raccontato come gestire un’impresa di successo, e ho imparato molto. Per altri aspetti, il weekend con la famiglia è stata un’esperienza molto interessante, il fatto che apparteniamo a due culture così diverse e non parliamo la stessa lingua, decisamente ti apre la mente!”

 

Questo programma è stato implementato da due organizzazioni di entrambi i continenti: AFS Japan e EFIL – European Federation for Intercultural Learning.

 

Per avere ulteriori informazioni, visitate il sito web dell’organizzazione.

Publicerad: Ons, 16/03/2016 - 13:50


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Behöver du hjälp eller råd?

Fråga oss!