European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2014

Concorso per premiare l'impegno nella diffusione dell'informazione scientifica.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti, giornalisti ed autori italiani con l’obiettivo di: affermare la centralità della ricerca e dell’informazione scientifica per il progresso della società, dare visibilità al talento di docenti, scienziati, ricercatori e professionisti della comunicazione e dell’informazione nel campo della divulgazione scientifica, contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere, favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica.

 

Sono previste 2 sezioni: Libri; Saggi e articoli.

 

Si concorre con opere edite in lingua italiana nel 2013 e nel 2014 nelle seguenti aree tematiche: Scienze matematiche, fisiche e naturali; Scienze biologiche e della salute; Scienze dell’ingegneria e dell’architettura; Scienze storiche e letterarie; Scienze giuridiche, economiche e sociali.

 

Verranno premiati gli autori che si sono distinti in modo particolare per il carattere innovativo degli argomenti trattati e l’efficacia e chiarezza dell’esposizione. Verranno attribuiti:

•  Per la sezione “Libri”: un premio al 1°, 2° e 3° classificato in assoluto; un premio in ciascuna delle 5 aree tematiche

•  Per la sezione “Saggi e articoli”: un premio al 1°, 2° e 3° classificato in assoluto

•  Un riconoscimento verrà anche assegnato ai migliori 3 classificati under 35 anni di età

 

Scadenza: 31 Agosto 2014.