European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Concorso Maker Faire Rome

Vai ancora a scuola ma sei già un Maker… un Innovatore? Partecipa a questo progetto!

Alla Maker Faire Rome sono aperte le selezioni per i migliori progetti nati nelle scuole! Maker Faire Rome è la grande fiera europea dedicata all’innovazione, alla creatività e al saper fare.

 

Per fornire agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di confrontarsi con il mondo dei Maker e dell’innovazione, la Maker Faire di Roma propone di realizzare un contest che consenta alle scuole di tutto il paese di promuovere i migliori progetti avviati dai rispettivi studenti (in particolare quelli che frequentano quarte e quinte). L’obiettivo è quello di valorizzare le tante iniziative che già oggi le scuole tecniche promuovono grazie all’impegno di insegnanti e studenti sfruttando una ribalta internazionale di grande prestigio.

 

A chi è rivolto

Singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi istituti superiori (scuole di secondo grado) italiani.

 

Cosa presentare al contest

Progetti innovativi e sperimentali nel campo della robotica, meccatronica, domotica, droni, sensori, elettronica, stampa 3d e tutto quello che è riconducibile all’universo dei makers.

Nello specifico i settori dei progetti sono: Education; Young Makers; 3dprinting; Digital Fabrication; Robot&Drones; Design; Arduino; Internet of Things; Home Automation; Interaction; Fashion & Wearables; Sustainability; Wellness / Healthcare; Science; Food & Agriculture; Transportation; Crafts; Makerspace; Hackerspace; Fablab.

 

Premi

Una giuria selezionerà le migliori 25 idee che verranno esposte alla seconda edizione della Maker Faire Rome (2014) che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 3 al 5 Ottobre 2014, all’interno della più ampia Innovation Week.

 

Scadenza

E' possibile iscrivere il proprio progetto entro la metà di Settembre attraverso il sito di riferimento.