European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Couchsurfing: hai un divano?

Un’altra maniera di viaggiare low cost!

Il Couchsurfing è il nuovo modo di viaggiare risparmiando sull'alloggio grazie all'ospitalità di chi mette a disposizione il proprio divano a costo zero.

 

Per  diventare un coachsurfer basta iscriversi al sito www.couchsurfing.org, un portale web nato dalla mente di Casey Fenton, giovane programmatore americano, che a oggi conta più di 6 milioni di utenti, provenienti da 100.000 città che comunicano tra loro attraverso oltre 366 lingue, tra  cui l’inglese (70%), francese (17,2%) e spagnolo (16%).

 

Iscrivendosi al sito è necessario creare un profilo completo di foto e informazioni riguardanti la propria persona: età, professione, provenienza, passioni, interessi ed il tipo di persone che si vorrebbero incontrare.

 

Dopo l’iscrizione ci si può offrire come ospitante, mettendo a disposizione il proprio divano, letto o giardino per piantare una tenda; oppure cliccare sull’opzione “cerca divano” e scegliere la località che si vuol visitare senza obbligo di dare la disponibilità di un “divano”.

 

La sicurezza è garantita da un efficiente sistema di referenze sulla qualità del servizio offerto da una determinata persona. Si tratta di commenti sulla propria esperienza (positivi, negativi o neutri) lasciati da chi è stato già ospitato da quell’utente. In questo modo si può valutare l’affidabilità della persona alla quale si intende richiedere ospitalità.

 

Per altri portali affini, vedere gli indirizzi indicati sotto.