European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Premio giornalistico

Partecipa a questo concorso e vinci uno stage di tre mesi nella redazione de La Stampa, nel settore digitale, con una borsa di studio di 5000 euro!

La Lauretana Spa, in collaborazione con l’Editrice LA STAMPA SpA, indice il bando di concorso per la seconda edizione del premio giornalistico “Lauretana, Nella Vietti” In palio uno stage di tre mesi nella redazione de La Stampa, nel settore digitale, con una borsa di studio di 5000 euro.

 

L’azienda Lauretana si propone di attribuire il riconoscimento ad un/una giovane giornalista con una forte impronta digitale, che si dimostri in grado di muoversi con facilità sulle varie piattaforme e a proprio agio nel confrontarsi con le nuove modalità di “storytelling”.

 

Il concorso è riservato a pubblicisti e a giornalisti professionisti laureandi o laureati da non più di 12 mesi, che non abbiano superato i 35 anni di età. Il bando è inoltre rivolto agli studenti iscritti alle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, che non abbiano superato i 35 anni di età.

 

Per partecipare occorre realizzare un breve reportage originale (massimo 60 righe, 3600 battute spazi inclusi) che racconti l’esperienza di una start-up italiana o straniera, o la storia di un team che si prepara a mettere in piedi una start-up o a cercare i finanziamenti necessari. L’articolo deve essere accompagnato da un servizio video (max 120 secondi) che arricchisca e rafforzi il racconto dell’articolo: può essere un’intervista o un servizio montato dedicato alla start-up che viene raccontata. Il video deve essere caricato su YouTube e ne va fornito, al momento dell’adesione al concorso, il link per la visualizzazione.

 

Il vincitore del concorso riceverà il Premio Lauretana e il suo lavoro sarà pubblicato sul sito de La Stampa. Verranno inoltre pubblicati, sempre sul sito del quotidiano, anche i contribuiti di altri 3 partecipanti ritenuti meritevoli dalla Giuria.

 

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 31 Luglio 2014.