European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Campi estivi con gli Universitari Costruttori

Partecipa a queste interessanti opportunità per prestare il tuo aiuto concreto ad altri

Il movimento Universitari Costruttori organizza campi di lavoro dal 1966 destinati ad associazioni, enti, realtà che operano nel sociale, e necessitano di  un aiuto per opere di tipo edilizio, non avendo mezzi economici sufficienti per garantirsi manodopera specializzata.
 

Il nome, Universitari Costruttori, vuole ricordare le origini legate al mondo universitario, ma i campi sono aperti a giovani, studenti, adulti, lavoratori, pensionati, dai 16 ai 75 anni (per ragioni assicurative) che abbiano desiderio, per una settimana tra luglio e agosto, di dare un aiuto forte e concreto agli altri.
La caratteristica del movimento è l'apertura verso chiunque condivida le regole di vita comunitaria a prescindere dalle motivazioni e convinzioni personali.
 
Attività dei volontari
Lavorare con cazzuole, betoniere, calce, cemento e mattoni; costruiamo case o interveniamo nella loro ristrutturazione. Non sono necessarie competenze specifiche, ne' precedente pratica di cantiere.
 

Campi 2014
Per l’estate 2014 sono previsti 2 campi:

- Campi di lavoro - Morolo
Morolo (Frosinone) per la casa Famiglia di Lucia e Elio della Comunità Papa Giovanni XXIII che si occupa di ragazzi e persone in situazioni di disagio. Il campo, che si svolgerà in settimane dal 27 luglio al 24 agosto.
 
- Campi di lavoro - Villafrati
Villafrati (PA) per la l’Associazione “Dipingi la pace” che da anni promuove un lavoro di educazione alla non violenza tra i bambini e i ragazzi, in particolare dei quartieri difficili di Palermo. Affiancheremo l’impresa edile che sta realizzando una fattoria didattica, utile ai progetti di sensibilizzazione alla pace e alla solidarietà.  Il campo si svolgerà nelle settimane dal 27 luglio al 24 agosto.