European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.


Concorso internazionale di pittura per giovani artisti in residenza

Se sei un pittore e desideri vedere valorizzato il tuo talento, partecipa a questo concorso!

La CAPIT di Ravenna, in collaborazione con il MAR (Museo d'Arte della città), Ravenna 2019 e la Pro Loco di Marina di Ravenna, promuove la 58.ma edizione del Premio di pittura Marina di Ravenna.

Questa edizione coincide con un anno di grande importanza per la città di Ravenna: nel 2014 sarà infatti scelta la Capitale europea della cultura 2019 fra le sei candidate che hanno superato la prima selezione, tra le quali rientra anche Ravenna. Quest’anno si è voluto legare in modo diretto l'edizione 2014 del Premio alla candidatura, immaginando un ponte ideale tra Riga (Capitale europea della cultura per il 2014), le città della Bulgaria candidate per il 2019 e, appunto, Ravenna.

Unitamente al presente Bando (indetto per l’Italia), se ne aprono due analoghi, in Lettonia e in Bulgaria, per la selezione complessiva di cinque vincitori, di cui almeno uno per ogni Nazione coinvolta.

 

La partecipazione è gratuita ed è riservata ai pittori residenti in Italia che non abbiano superato i 35 anni d'età. I candidati dovranno presentare degli esempi della propria produzione artistica.

 

In palio per i vincitori ci sono un periodo di residenza d’artista, una mostra in una sala personale al MAR (il Museo d’Arte della città di Ravenna) e la pubblicazione del catalogo. Inoltre, ai 5 artisti premiati vengono offerti: l’ospitalità a Marina di Ravenna dal 23 agosto al 22 settembre 2014; uno spazio nella Galleria FaroArte in cui realizzare le opere da esporre al MAR; l’ospitalità a Ravenna dal 12 al 14 dicembre 2014 per l’allestimento e l’inaugurazione della mostra.

 

Scadenza: 31 Maggio 2014.