Portail européen de la jeunesse

Informations et possibilités pour les jeunes en Europe

Your Europe, Your Say Logo
© EESC

Your Europe, Your Say!

Non pensare mai di essere troppo giovane per esprimere la tua opinione sul futuro dell’Europa. Partecipa ad un eccitante e istruttivo viaggio a Bruxelles, in cui puoi scambiare idee con studenti da tutta Europa!

Il Comitato Europeo Economico e Sociale  (EESC) ospiterà l’evento "Your Europe, Your Say", a Bruxelles, dal 26 al 28 Marzo 2014, a cui puoi partecipare con un dibattito dal vivo per negoziare e alla fine approvare una risoluzione che possa lasciare una traccia duratura sull’Europa. Il primo passo è di convincere il tuo insegnante a registrare la scuola attraverso il modulo online  prima del 30 Novembre.

 

Dopo la chiusura della registrazione, una scuola da ciascuno dei 28 Stati membri verrà scelta a caso, per partecipare alla simulazione. Le scuole selezionate dovranno allora selezionare tre studenti al penultimo anno delle superiori (16-17 anni) per rappresentarli, nonché un insegnante accompagnatore. Se sei tu uno di questi tre studenti fortunati, devi essere sicuro di poterti esprimere in inglese o francese. L’EESC coprirà le spese di viaggio e alloggio per te e il tuo insegnante.

 

"Your Europe, Your Say 2014" sarà incentrato sulle Elezioni Europee. Con lo slogan 'act, react, impact', i cittadini UE sono incoraggiati a scegliere chi li rappresenterà per i prossimi cinque anni. Si tratta di un tema molto importante per l’Europa, che riguarda te, i tuoi amici, i tuoi genitori e la tua scuola. Esprimi la tua opinione!