Vous utilisez une ancienne version d'Internet Explorer de Microsoft. Ce site web est optimisé pour la version 9 et les versions ultérieures d'Internet Explorer. Nous vous conseillons de mettre votre navigateur à jour afin de profiter de toutes les fonctions de ce site. Visitez le site web de Microsoft http://www.microsoft.com pour télécharger une version plus récente d'Internet Explorer.

Portail européen de la jeunesse

Informations et possibilités pour les jeunes en Europe


flag

Donne ton avis

Your Europe, Your Say Logo
© EESC

Your Europe, Your Say!

Non pensare mai di essere troppo giovane per esprimere la tua opinione sul futuro dell’Europa. Partecipa ad un eccitante e istruttivo viaggio a Bruxelles, in cui puoi scambiare idee con studenti da tutta Europa!

Il Comitato Europeo Economico e Sociale  (EESC) ospiterà l’evento "Your Europe, Your Say", a Bruxelles, dal 26 al 28 Marzo 2014, a cui puoi partecipare con un dibattito dal vivo per negoziare e alla fine approvare una risoluzione che possa lasciare una traccia duratura sull’Europa. Il primo passo è di convincere il tuo insegnante a registrare la scuola attraverso il modulo online  prima del 30 Novembre.

 

Dopo la chiusura della registrazione, una scuola da ciascuno dei 28 Stati membri verrà scelta a caso, per partecipare alla simulazione. Le scuole selezionate dovranno allora selezionare tre studenti al penultimo anno delle superiori (16-17 anni) per rappresentarli, nonché un insegnante accompagnatore. Se sei tu uno di questi tre studenti fortunati, devi essere sicuro di poterti esprimere in inglese o francese. L’EESC coprirà le spese di viaggio e alloggio per te e il tuo insegnante.

 

"Your Europe, Your Say 2014" sarà incentrato sulle Elezioni Europee. Con lo slogan 'act, react, impact', i cittadini UE sono incoraggiati a scegliere chi li rappresenterà per i prossimi cinque anni. Si tratta di un tema molto importante per l’Europa, che riguarda te, i tuoi amici, i tuoi genitori e la tua scuola. Esprimi la tua opinione!