European Youth Portal

Information and opportunities for young people across Europe.

EYE 2014
© Parlamento Europeo

Cosa può offrire l’Europa ai giovani?

Condividi le tue idee per un’Europa migliore durante il “European Youth Event 2014” (9 - 11 Maggio 2014) presso il Parlamento Europeo a Strasburgo.

Chi?

Per partecipare hai bisogno di un gruppo di almeno 10 persone, con un leader che abbia almeno 18 anni. Tutti i membri del gruppo devono avere tra i 16 e i 30 anni e provenire da uno degli Stati membri UE o i paesi candidati.

 

Durante la prima fase di registrazione, il leader del gruppo può presentare domanda per partecipare all’evento attraverso il sistema di registrazione online. Nella seconda fase i singoli partecipanti del gruppo verranno registrati per le attività del programma.

Non è prevista una quota di partecipazione, ma gli interessati dovranno provvedere alle proprie spese di trasporto, alloggio e vitto.

 

 

Come?

Vi sono tre modi per partecipare attivamente all’Evento Giovanile Europeo (EYE) 2014:

 

  1. Registrarsi, partecipare e impegnarsi nei dibattiti politici, i workshop e le altre attività. Idee e conclusioni confluiranno in un rapporto finale da presentare ai nuovi membri del Parlamento Europeo, nonché gli altri responsabili delle politiche, come fonte di ispirazione.

 

 

  1. Candidarsi per esibirsi su un palco – può trattarsi di musica, danza, acrobatica, sketch o qualsiasi altra forma di spettacolo che desiderate proporre. Una selezione di candidati potrà esibirsi durante lo Street Festival che si terrà in diversi palcoscenici nella città di Strasburgo nella serata di venerdì.

 

 

  1. Candidarsi per presentare un’iniziativa speciale legata ai cinque temi principali. Durante l’EYE può essere presentato un numero limitato di iniziative in maniera interattiva (ad es. organizzando uno stand interattivo all’aperto, con un workshop pratico).

 

 

Cosa?

L’EYE 2014 comprende una vasta gamma di attività nel motto “Idee per un’Europa migliore” nell'accezione politica, sociale e culturale. Le attività saranno incentrate su cinque temi principali; disoccupazione giovanile, rivoluzione digitale, futuro dell’Unione Europea, sostenibilità e valori europei.

L’evento offrirà dibattiti politici e workshop, giochi di ruolo, un villaggio dei giovani e un festival organizzato dal Forum Europeo della Gioventù, un concerto e un festival di strada.