You are here

flag

Published: 17/10/2013 13:00

Available languages

european youth portal

Future Forum: Essere Nuovi / Be New

This content is currently available in the following languages: .

Rassegna dedicata all’innovazione e al futuro che per 5 settimane si interrogherà sugli scenari e sui cambiamenti che si determineranno nella nostra società nei prossimi 15/20 anni.

Future Forum Essere Nuovi / Be New è la prima edizione di una rassegna dedicata all’innovazione e al futuro, in programma a Udine dal 14 ottobre al 29 novembre, promossa dalla Camera di Commercio di Udine con l’Università degli Studi di Udine e l’Associazione culturale vicino/lontano, in partnership con Institute for the Future di Palo Alto, OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e Copenhagen Institute for Futures Studies.

 

Incontri, conferenze e workshop per sviluppare, nel corso di più settimane, visioni e riflessioni sul futuro e su come cambieranno modi, stili, sistemi e regole nei prossimi 15-20 anni.

 

I massimi esperti delle tre organizzazioni internazionali partner si confronteranno e dialogheranno con studiosi e ricercatori italiani e stranieri attorno agli scenari futuri che modificheranno la nostra società, rispondendo a cinque domande chiave:

Come cambieranno il lavoro, le pmi, il welfare?
Come cambieranno le imprese, l’artigianato, il turismo, il green growth?
Come cambieranno la trasmissione dei saperi, la scuola, la formazione, i nuovi media?
Come cambieranno le città, i centri storici, le periferie, con il riuso, con le forme di autogoverno?
Come cambieranno la ricerca, l’alimentazione, la nutrizione, l’energia?

 

Una settimana per ciascun tema, affrontato con conferenze, workshop, case history, dibattiti.