Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Incrementare il bilancio Erasmus+: firma la petizione!

Erasmus+ offre finanziamenti per attività quali scambi giovanili e volontariato nei settori dell’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Un incremento del bilancio di Erasmus+ significa che più persone possono avere accesso ad una vasta gamma di opportunità!

Il programma, che ha compiuto 30 anni, ha cambiato le vite di 9 milioni di europei – educatori, studenti, dirigenti scolastici, ricercatori, formatori, insegnanti e animatori giovanili. Offe istruzione ad alto livello e opportunità di collaborazione e contribuisce alla modernizzazione dei nostri sistemi educativi.  

Non stupisce che Erasmus sia spesso chiamato il maggior successo dell’UE. Tuttavia questo successo ha coinvolto solo una minima parte della popolazione dell’Unione Europea. Si prevede che solo 4 milioni di persone, ovvero lo 0.8% dei cittadini europei, beneficeranno del programma Erasmus+ nel settennato 2014-2020. Incrementare il finanziamento al programma dell’1,4% del bilancio complessivo UE, può essere sufficiente per un programma così importante?

La Lifelong Learning Platform, il Forum Europeo della Gioventù e Eurodesk hanno lanciato la campagna Erasmusx10 per proporre un aumento del bilancio del programma Erasmus+ di dieci volte nel quadro dei negoziati del Quadro Finanziario Pluriennale per il 2021-2028. Un tale incremento di bilancio rappresenterebbe un passo importante verso la creazione di un’identità europea condivisa, nonché la migliore risposta alle aspettative dei cittadini UE in termini di vantaggi tangibili derivati dalle politiche e i finanziamenti UE.

Unisciti a noi  - firma la petizione e chiedi un maggior investimento nel programma Erasmus+ !

#Erasmusx10

Pubblicato: lun, 04/12/2017 - 11:33


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!