Portalul european pentru tineret
Informaţii şi oportunităţi pentru tinerii din Europa.

Fai buon uso del tuo tempo libero

Se hai tempo libero, perché non fai qualcosa per gli altri?

 

Hai sempre voluto fare qualcosa di veramente utile? Se hai tra i 17 ei 30 anni, valuta l'idea di fare volontariato all'estero con il programma di servizio volontario europeo (SVE) Fai domanda per tempo (se possibile con circa un anno di anticipo per essere sicuro di trovare il progetto giusto. Segui queste istruzioni per fare domanda per un progetto SVE in un paese europeo.

 

Non trovi nulla? Niente paura! Esistono moltissime altre organizzazioni che propongono progetti di volontariato all'estero.        
 

Entra a far parte di una comunità

Se ti piace lavorare all'aria aperta e conoscere persone nuove, prendi in considerazione il volontariato residenziale. Un progetto residenziale prevede 2-4 settimane di volontariato in un gruppo internazionale attivo in una comunità locale o in un progetto ambientale. Leggi il nostro articolo sul volontariato residenziale.

 

Formazione sul posto di lavoro

Un tirocinio è uno dei modi migliori di acquisire un'esperienza professionale e imparare un lavoro nel tuo paese o all'estero. La maggior parte dei tirocini ha una durata compresa tra 3 mesi e un anno, per cui è meglio farli al termine del percorso formativo oppure come parte del piano di studi. Visita la nostra sezione "Lavoro e formazione" e il sito dell'UE sui tirocini per laureati per scoprire le offerte attuali di tirocinio, e leggi il nostro articolo sui tirocini per ulteriori informazioni.

 

 

Altre opportunità all'estero

Online troverai altre opportunità di studio o lavoro all'estero.

La sezione "Deadline Reminder" di Eurodesk offre informazioni sulle prossime scadenze, anche in merito a programmi di formazione e tirocini. Sulla pagina "Last Minute Offers" di Eurodesk troverai offerte di volontariato dell'ultimo minuto.

 

Se ti piace lavorare con i bambini, valuta l'idea di un soggiorno alla pari, ovvero la possibilità di vivere con una famiglia all'estero e imparare la lingua mentre collabori alla cura dei bambini o della casa.

 

Puoi anche scegliere un lavoro stagionale in un altro paese europeo.

 

 

Link correlati

Vivere all'estero

Lavorare in un altro paese europeo

Viaggiare in Europa

 

Publicat: Mi, 25/11/2015 - 15:39


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Ai nevoie de asistență sau consiliere din partea unui expert?

Adresează-ne o întrebare!