Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Una carriera nelle istituzioni dell’Unione Europea

How to apply?

Con sede nel cuore dell’Europa, le istituzioni UE offrono un ambiente multiculturale e una carriera internazionale a laureate ambiziosi e capaci. Scopri in che modo puoi lavorare per l’UE e dare uno slancio alla tua carriera.

In che cosa consiste una carriera UE?

L’UE serve oltre 505 milioni di cittadini, con una vasta gamma di possibilità di carriera; per studenti all’ultimo anno di università o giovani laureati offre posizioni di primo livello in diversi settori, dalla giurisprudenza all’economia o le lingue, la politica in generale o la gestione dei progetti. Potreste trovarvi a contribuire a formulare o implementare la legislazione UE, sviluppare strategie di comunicazione, gestire progetti o risorse.

 

Dove si svolgono le carriere nella UE?

Lavorare per la UE significa lavorare per una delle sue istituzioni, quali il Parlamento Europeo, il Consiglio dell’Unione Europea, o la Commissione Europea.

La maggior parte delle istituzioni UE hanno sede a Bruxelles o Lussemburgo, dove potreste vivere e lavorare in un ambiente internazionale.

 

Come presentare domanda?

Dovrai dimostrare di possedere capacità analitiche, organizzative e di comunicazione, una forte volontà di ottenere i migliori risultati possibili, l’abilità di lavorare con efficacia in una squadra multiculturale, potenzialità di leadership e sviluppo personale. I candidati vengono selezionati attraverso un processo di concorso aperto, che consiste nelle seguenti fasi:

  • Una prima fase di test per via informatica nei centri in tutta la UE;
  • Una valutazione centralizzata a Bruxelles o Lussemburgo per le migliori prestazioni nella prima fase;
  • I candidati con un punteggio più alto vengono inseriti nel database ("the reserve list") da cui attingono le istituzioni UE; ciò significa che potreste in seguito essere contattati per un colloquio presso una delle istituzioni.  


Il primo ciclo di assunzioni per laureati in genere apre in primavera, ma tutte le istituzioni UE offrono tirocini retribuiti per laureati durante tutto l’anno – un ottimo modo per avere un primo assaggio di carriera nell’UE. 


 

Da dove iniziare?

Visita il sito ufficiale sulle opportunità di lavoro nell’UE e se hai domande ulteriori non esitare a farle attraverso l’EPSO blog. Tieni a mente inoltre che l’UE cerca spesso personale temporaneo per competenze specifiche o compiti a termine; dai uno sguardo alle “temporary staff vacancies” e tieniti aggiornato sulle opportunità attuali.

Pubblicato: gio, 29/05/2014 - 13:41


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!

Link correlati