Tairseach Eorpach na hÓige
Eolas agus deiseanna do dhaoine óga ar fud na hEorpa.

Garanzia giovani: un anno dopo

Quali risultati ha ottenuto il programma della garanzia per i giovani nei vari paesi dell'UE?

La garanzia per i giovani, lanciata in tutta l'UE nel 2013 per affrontare la crescente disoccupazione giovanile e le disparità regionali in Europa, garantisce che alle persone al di sotto dei 25 anni sarà offerto un posto di lavoro, istruzione, formazione o apprendistato entro 4 mesi dalla perdita del proprio posto di lavoro o dal termine del percorso scolastico. Leggi il nostro altro articolo sulla garanzia per i giovani.

 

Nel 2014 la Commissione europea ha aiutato i paesi dell'UE a sviluppare i propri piani di attuazione della garanzia per i giovani a livello nazionale, individuando le misure da adottare caso per caso. Inoltre, il comitato per l'occupazione EMCO ha sviluppato un quadro di indicatori per il monitoraggio della garanzia per i giovani in tutti i paesi dell'UE.

 

Miglioramenti reali

La maggior parte dei paesi dell'UE ha adottato misure e ha introdotto riforme in materia di istruzione e di occupazione. Alcuni paesi hanno compiuto notevoli sforzi e hanno conseguito miglioramenti. È il caso, ad esempio, di Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Polonia, Portogallo e Romania. Per saperne di più.

 

La Commissione ha messo a disposizione circa un miliardo di euro per prefinanziare l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile. Un'altra fonte di finanziamento è il Fondo sociale europeo.

 

Risultati

  • Romania: grazie al sostegno del Fondo sociale europeo sono stati creati 27 centri di garanzia per i giovani
  • Italia, Portogallo e Spagna: un nuovo portale elettronico permette ai giovani di inviare i dati relativi alla garanzia per i giovani a un registro nazionale
  • Slovenia, Lituania e Belgio: i servizi pubblici per l'impiego sono stati istituiti o potenziati
  • Francia, Portogallo e Spagna: rinnovata attenzione sulla qualità dell'istruzione e della formazione
  • Polonia, Lettonia e Finlandia: la transizione dalla scuola al lavoro è stata semplificata.

 

Maggiori dettagli e studi di casi disponibili qui.

Foilsithe: Céa, 02/12/2015 - 17:46


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

An bhfuil cúnamh nó comhairle uait?

Cuir ceist orainn!