Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Alloggiare nei B&B italiani a costo zero con il sistema del baratto

Sono numerose le strutture ricettive in Italia che praticano il baratto, cioè che offrono ospitalità gratuita in cambio di beni o servizi

Sono numerose le strutture ricettive in Italia che praticano il baratto, cioè che offrono ospitalità gratuita in cambio di beni o servizi. E’ possibile barattare qualsiasi cosa, nei limiti del ragionevole, ovviamente. Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.

 

Questa pratica è stata lanciata dal portale www.bed-and-breakfast.it  nel 2008, attraverso la Settimana del Baratto un’iniziativa che da allora si svolge la  terza settimana di novembre di ogni anno in tantissimi B&B italiani che danno la possibilità di soggiornare gratis, scambiando l'ospitalità con beni o servizi, senza l'utilizzo di denaro.

 

Sono oramai oltre 2200 i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiscono alla Settimana del Baratto e sono oltre 800 quelli che, riproponendo una antica formula di pagamento, accettano, nelle loro strutture, il baratto tutto l'anno (vedi il sito www.barattobb.it).

 

Quest’anno la Settimana del Baratto si svolgerà dal 18 al 24 Novembre 2013.

Pubblicato: mer, 25/09/2013 - 15:16


Tweet Button: 

Link correlati


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!