Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

“Viaggiare social”

Il “social travelling” consiste nel potenziare l’esperienza di viaggio sfruttando le potenzialità fornite dal web 2.0, e in particolare dalle sue reti di contatti.

Sono diversi i siti che permettono di trovare persone che offrono gratuitamente ospitalità a viaggiatori di tutto il mondo,  o che permettono di trovare compagni di viaggio o persone disposte a far conoscere le proprie culture e tradizioni.

 

COUCHSURFING INTERNATIONAL 

Couchsurfing connette i viaggiatori attraverso un network di persone che mettono a disposizione il proprio “divano” per ospitare gratuitamente viaggiatori di tutto il mondo. E’ necessario iscriversi online e attivare un profilo dettagliato.

 

HOSPITALITY CLUB 

L’obiettivo del Club è di far incontrare persone di diverse culture e nazionalità. I membri di tutto il mondo dell’ “Hospitality Club“ si aiutano vicendevolmente durante i loro viaggi, offrendo un tetto per la notte o una visita della città. Iscriversi al club è gratuito e chiunque è il benvenuto. I membri del club hanno la possibilità di vedere online i profili degli altri membri, dopo essersi registrati ed essere stati accettati. È necessario compilare il proprio profilo on-line in modo preciso e veritiero (inserendo i dati personali, età, sesso, luogo di residenza, disponibilità, attività e iniziative con cui si intende coinvolgere gli ospiti). Una volta registrati è possibile accedere alle descrizioni dei soci del club e contattarli. I soci possono scambiarsi informazioni e accordarsi, ma non hanno obblighi o vincoli di ospitare o di essere ospitati.

 

TRIPWOLF 

Tripwolf è una guida turistica e allo stesso tempo una community di viaggiatori! Su tripwolf trovi informazioni turistiche professionali provenienti da rinomate guide turistiche quali Marco Polo e Footprint combinate con suggerimenti di viaggio aggiornati di migliaia di viaggiatori di tutto il mondo. Scopri le informazioni di viaggio su 50.000 luoghi e colleziona le informazioni su oltre 500.000 punti di interesse, hotel e ristoranti di tutto il mondo.

 

GLOBETROOPER 

Si tratta di una piattaforma ideata per i viaggiatori più “avventurosi”. Globetrotter consente di creare un viaggio ideale, o anche solo abbozzarlo, e successivamente di cercare persone che siano disposte a condividere il viaggio. Oppure, è possibile anche solo andare a prendere spunto da viaggi ideati dagli altri utenti e accodarsi a quello più invitante. Per ogni viaggio creato viene esposta una tabella di descrizione che indica i livelli di: difficoltà, shock culturale, lontananza dai centri urbani e rischio.

 

BUSABOUT 

Busabout sfrutta una rete di bus, che seguono itinerari prestabiliti in tutta Europa, per fornire la possibilità a studenti e viaggiatori di pianificare il proprio viaggio a seconda dei posti liberi sui bus in viaggio. L’utente può scegliere autonomamente se affidarsi a un itinerario già esistente, o crearne uno proprio passando da un pullman busabout all’altro. È possibile scegliere uno dei viaggi già programmati (biglietto Loop) o decidere di improvvisare un proprio itinerario combinando fino a sei tappe sfruttando i bus della rete (biglietto Flextrip). Esiste poi la modalità “avventura” dedicata ai palati meno esigenti in fatto di comodità.

 

SERVAS 

Chi si iscrive a Servas desidera vivere amicizie internazionali, conoscere popoli e culture,  e dare un contributo personale alla pace e alla cooperazione attraverso l’ospitalità disinteressata. Servas non è un’agenzia di viaggi e non è un modo per viaggiare low  cost. Ogni Paese in cui c'è Servas ha una propria lista dei soci. I soci Servas entrano in contatto tra loro attraverso queste liste. Il viaggiatore Servas organizza da sé il proprio percorso contattando gli altri soci e una volta giunto a destinazione partecipa alla vita quotidiana (di regola, 2 o 3 giorni) dei soci ospitanti.

 

BELODGED.COM (CH) 

belodged.com mette in contatto persone di tutte le culture e di tutto il mondo di essere, permette di trovare persone disposte a ospitare viaggiatori e di dare consigli sui luoghi di destinazione.

Pubblicato: lun, 17/06/2013 - 16:05


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!

Link correlati