Tairseach Eorpach na hÓige
Eolas agus deiseanna do dhaoine óga ar fud na hEorpa.

Selfie e messaggi mentre si è al volante

Scattare selfie mentre si guida, proprio come parlare al telefono o inviare messaggi, può essere letale.

Gli incidenti automobilistici sono la principale causa di decesso tra i giovani conducenti e sono attribuibili principalmente alla mancanza di attenzione alla strada, che rallenta i tempi di reazione. Scattare fotografie o controllare il profilo di Facebook mentre si è al volante mette davvero a rischio la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

 

Da un'indagine condotta da Ford su 7 000 utenti di smartphone di età compresa tra 18 e 24 anni provenienti da 7 paesi europei è emerso che uno su 4 si era fatto almeno un selfie mentre guidava. Quasi la metà dei giovani ha ammesso di aver scattato foto con il telefono, e uno su quattro di aver usato i social media, mentre era al volante. E in media, ogni mese non meno di 916 aggiornamenti di stato sono stati inviati con l'hashtag #drivingselfie (cfr. l'infografica).

 

Un numero sempre maggiore di incidenti automobilistici, anche mortali, coinvolge conducenti che si fanno selfie. Per guidare occorre mantenere il pieno controllo del veicolo in ogni momento. Scattare un selfie ti distrae per 14 secondi, mentre controllare le reti sociali può richiedere fino a 20 secondi: il tempo che basta a un'auto che viaggia a 100 km/h per percorrere 5 campi da calcio!

 

Se devi usare il telefonino, parcheggia in un luogo sicuro e prenditi il tempo necessario. Per ulteriori consigli per una guida sicura, visita questa pagina wiki.

 

Il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti (ETSC), che aspira a ridurre le morti e le lesioni legate ai trasporti, può fornirti aggiornamenti sulla sicurezza stradale nell'UE.
 

Link correlato

Altre statistiche in materia di sicurezza stradale e incidenti - Sito web della Commissione europea

Foilsithe: Céa, 02/12/2015 - 17:36


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

An bhfuil cúnamh nó comhairle uait?

Cuir ceist orainn!