Europäisches Jugendportal
Informationen und Chancen für junge Menschen in ganz Europa.

Imparare una lingua viaggiando

Secondo Eurostat il 50,6% dei giovani europei studia almeno due lingue straniere. Scopri come il tuo viaggio all'estero può contribuire a migliorare le tue conoscenze linguistiche.
  1. Basta iniziare! Pratica la lingua anche se sei un principiante: commettendo errori imparerai di più. Chiedi alle persone di parlarti nella loro lingua anche se sono in grado di parlare la tua. Se loro passano alla tua lingua, tu continua a utilizzare la loro. Non sforzarti di formare frasi lunghe e complesse: cerca piuttosto di esprimerti chiaramente.
  2. Metti da parte i libri. Non dedicare troppo tempo a imparare elenchi di vocaboli o a studiare grammatica sui libri. Parlare una lingua è il modo migliore per impararla. Chiedi ad amici del posto di insegnarti a pronunciare le parole correttamente: funziona meglio di qualsiasi trascrizione fonetica. Per memorizzare i vocaboli, prova ad attaccare post-it sugli oggetti della tua stanza.
  3. La lingua non è tutto. Immergiti anche nella cultura e nelle tradizioni locali. Documentati sul paese e fai domande alla popolazione locale. Ascolta musica che ti piace nella lingua del posto: imparerai parole nuove senza nemmeno accorgertene.
  4. Regola d'oro: essere curiosi. Leggi articoli e libri in lingua su argomenti che ti interessano (ad esempio sui videogiochi o sul tuo sport preferito): sarà più semplice fare conversazione. Per migliorare le tue competenze linguistiche in modo divertente puoi anche leggere blog, ascoltare podcast e guardare video sottotitolati nella lingua originale.
  5. Esci e incontra gente. Partecipa ad eventi sociali (feste o incontri per studenti) e fai nuove amicizie nella lingua che ti interessa. Puoi anche provare a organizzare uno scambio (o tandem) linguistico con un parlante nativo un paio d'ore alla settimana: è il modo perfetto di praticare una lingua.

 

Assistenza linguistica online

Stai per partecipare a un programma Erasmus+? Il sito web di sostegno linguistico online Erasmus+ ti aiuterà a valutare le tue competenze nella lingua straniera che utilizzerai per studiare, lavorare o fare volontariato all'estero. Se sei già stato selezionato per un programma Erasmus+, dopo la valutazione iniziale potrai anche seguire un corso di lingua online per migliorare le tue competenze linguistiche.

 

Link utili

Indagine di Eurostat sui giovani che studiano almeno due lingue straniere

Veröffentlicht: Mi, 25/11/2015 - 16:46


Tweet Button: 


Info for young people in the western balkans

Hilfe oder Beratung von Experten

Frag uns!