Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Scienza e innovazione

A picture
© fotolia.com - luchshen

Vulcanus: un’esperienza diretta con la tecnologia giapponese

Vi interessa lavorare in un settore industriale nell’Impero del Sol Levante? Scoprite se avete i requisiti necessari per partecipare al programma Vulcanus in Giappone.

Creato dal centro UE-Giappone per la cooperazione industriale nel 1997, il programma Vulcanus in Giappone offre agli studenti UE stage composti da un seminario di una settimana sul Giappone, un corso intensivo di quattro mesi di lingua giapponese e otto mesi di tirocinio in un’azienda giapponese.

 

Chi può candidarsi?

Possono candidarsi i cittadini dei paesi dell'Unione europea che siano almeno al terzo anno di un corso di laurea tecnica o scientifica presso un’università  dell'UE. Le materie ammesse sono: informatica, ingegneria scientifica, ingegneria meccanica, chimica, elettronica, biotecnologie, ingegneria elettrica, fisica, telecomunicazioni, sistemi d’informazione, ingegneria nucleare, ingegneria civile, materiali metallici, ceramica, sistemi di produzione, ecc.

Il programma inizia a settembre e termina ad agosto dell'anno successivo e punta a migliorare e incentivare la cooperazione industriale e promuovere una migliore comprensione reciproca tra il Giappone e l'UE. Se il vostro programma di studi prevede un tirocinio di un anno, lo stage Vulcanus può essere riconosciuto come parte della vostra formazione o come anno sabbatico.

 

Come candidarsi?

Basta inviare la domanda e attendere di essere selezionati! Sarete valutati in base alle vostre referenze accademiche, alle raccomandazioni formulate dai vostri docenti, al vostro livello di conoscenza dell'inglese, alla vostra motivazione, al vostro atteggiamento nei confronti delle relazioni UE-Giappone e alla vostra capacità di adattarvi a una cultura diversa.

 

Finanziamenti

Se non siete sicuri di potervelo permettere finanziariamente, vi è offerto un sostegno. Il programma è finanziato dal centro UE-Giappone per la cooperazione industriale e dalle aziende giapponesi ospitanti. Riceverete una borsa di 2.000.000 di yen a copertura delle spese di viaggio. Il corso di lingua e il seminario sono gratuiti e vi verrà fornito l'alloggio durante l'intero periodo.