Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Opportunità di volontariato

A picture
© shutterstock.com - YanLev

Volontari delle Nazioni Unite – Volontariato per la pace e lo sviluppo

Vi interessano lo sviluppo, le azioni umanitarie e il mantenimento della pace? Perché non diventare uno dei 8 000 volontari ONU e contribuire allo sviluppo nel mondo?

UNV (Volontari delle Nazioni Unite) è attiva in 130 paesi.

 

Chi può candidarsi?

Per diventare un volontario dell’ONU, occorre avere almeno 25 anni e i seguenti requisiti:

  • laurea universitaria o diploma tecnico superiore
  • almeno 2 anni di esperienza professionale
  • buona conoscenza pratica di almeno una delle tre lingue di lavoro dell’UNV: inglese, francese e spagnolo
  • un forte impegno a rispettare i valori e i principi del volontariato
  • capacità di lavorare in un ambiente multiculturale
  • capacità di adattarsi a condizioni di vita difficili
  • spiccate competenze interpersonali e organizzative
  • sono apprezzate precedenti esperienze di volontariato e/o di lavoro in un paese in via di sviluppo.

 

"Guardandomi indietro, mi ritengo molto fortunata di aver potuto lavorare come volontaria dell’ONU con il GEF-SGP in Nicaragua. Aiutare le comunità locali a far fronte alle difficoltà nella loro vita quotidiana attraverso l’attuazione di progetti da esse scelti è, a mio parere, uno dei modi migliori per imparare e trarre lezioni da esperienze a livello locale. Consente anche di condividere le migliori pratiche fra gli attori dell’aiuto allo sviluppo e produce un impatto su scala regionale o mondiale."
Antonia Cermak Terzian (Svizzera) ha collaborato come volontaria dell’ONU in Nicaragua da febbraio 2011 a febbraio 2012.

 

Come candidarsi?

Se avete tutti i requisiti, compilate direttamente il modulo di iscrizione dell'UNV.  Tenete presente che a volte non è possibile scegliere la destinazione: dipenderà dalle esigenze operative e in alcuni casi la sede di distacco vi verrà comunicata solo dopo che siete stati selezionati.

Non vi è modo di sapere esattamente quanto tempo dovrete attendere tra l’iscrizione nella banca dati e l’eventuale convocazione. L’iscrizione non garantisce che riceverete un incarico come volontario dell’ONU.

 

Quali sono le principali condizioni dell’incarico?

La maggior parte delle missioni dell’UNV si basa su contratti rinnovabili di 6-12 mesi.

I volontari dell’ONU ricevono diversi tipi di sostegno durante la loro missione, ad esempio l’indennità di soggiorno mensile, il congedo annuale e l'assicurazione sanitaria.

 

Infine, vi sono molti modi in cui gli ex volontari dell’ONU possono restare in contatto tra di loro e  rimanere attivi, promuovere il volontariato per la pace e lo sviluppo o incoraggiare altre persone a dedicarsi al volontariato.