Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Girl backpacking
© shutterstock.com - Maridav

Viaggiare in Europa

Prima di iniziare un viaggio, programmalo bene: trova le offerte scontate e consulta le guide e i siti di viaggio

Siti di viaggio

Il sito La tua Europa ti offre numerose informazioni per iniziare a programmare il tuo viaggio: i documenti necessari, i tuoi diritti di passeggero nell'UE, cosa puoi portare con te in viaggio, come gestire i problemi con i soldi e come viaggiare in sicurezza.

 

Visit Europe ti aiuta a scoprire le possibilità di trasporto  in Europa (reti ferroviarie, crociere, compagnie aeree, ecc.). Puoi anche trovare le migliori attività di svago (feste, cultura o natura) e condividere la tua esperienza di viaggio o leggere le altre storie di viaggi in Europa.

 

Let's Go, una guida di viaggio scritta interamente da e per studenti, frutto di 53 anni di informazioni pratiche su come programmare il tuo viaggio. Scopri le app gratuite con visite a piedi tematiche nelle zone meno battute delle più belle città d'Europa.

 

Viaggia e risparmia

Poiché le spese sono un aspetto importante di ogni viaggio, ricordati che esistono alcune carte che ti aiutano a spendere meno: 

  • la Carta giovani offre agli under 30 ben 60 000 sconti. Consulta la mappa d'Europa e trova le  riduzioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristoranti e alberghi.
  • ISIC è la Carta Internazionale dello Studente  che offre sconti su  viaggi, musei e attrazioni turistiche in tutto il mondo. Informati su come ottenerla e beneficerai di riduzioni in circa  125 000 località di 130 paesi.

 

Guide di viaggio

Oggi non hai più bisogno di portare con te una guida pesante durante il viaggio; con tutte le versioni  online disponibili, devi solo scegliere quella migliore:

  • BUG backpackers’ guide: se pensi di viaggiare con lo  zaino in spalla, verifica i trasporti, le destinazioni e gli ostelli in  Europa per organizzare meglio la tua avventura.
  • Lonely Planet: probabilmente già conosci la versione cartacea di questa guida: seleziona il paese che ti interessa per capire  come arrivarci, come muoverti e cosa visitare.
  • Rough Guide: una  comunità mondiale dove puoi condividere le tue  esperienze di viaggio.
  • World travel guide: offre guide di paesi e città, consigli su cose da vedere e da fare e informazioni particolari su località sciistiche e crociere.