Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© European Space Agency

Vi interessa l’universo?

L' Agenzia spaziale europea offre diverse opportunità di formazione per giovani cittadini dei paesi membri dell’ESA e di quelli che collaborano con essa. Scoprite quella che fa per voi!

Tirocini per giovani laureati (YGT)

Il programma YGT offre tirocini remunerati di un anno (indennità di viaggio e copertura sanitaria comprese) per lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale e acquisire un'esperienza preziosa in materia di preparazione e gestione di missioni spaziali. In veste di tirocinanti laureati vi sarà chiesto di partecipare a un progetto sotto la guida di un tutore dell’ESA.

I nuovi posti per tirocinanti vengono pubblicati ogni anno a metà novembre sul sito dell'ESA. Altri posti vengono aggiunti nel corso dell'anno. Tenete quindi gli occhi aperti!

Per essere ammessi, i candidati devono essersi laureati di recente o essere iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea in materie scientifiche o tecniche. Devono inoltre essere cittadini di uno degli Stati membri dell’ESA o di uno dei paesi che collaborano con essa.

Per fare domanda occorre compilare il modulo online riportato nell’annuncio del posto vacante in questione, allegando il proprio CV e una lettera di accompagnamento. NB: si può inviare solo una candidatura!

 

Programma di borse di ricerca post-dottorato

L’ESA offre ai giovani scienziati o ingegneri borse di ricerca post-dottorato di due anni in diverse discipline collegate alle scienze spaziali e alle applicazioni e tecnologie spaziali.

Per candidarsi occorre aver completato recentemente un dottorato in un settore strettamente connesso alle attività spaziali ed essere cittadini di uno dei paesi membri dell'ESA o di quelli che collaborano con essa.

La candidatura può essere inviata in qualsiasi momento dell'anno, ma il processo di valutazione ha inizio di norma in ottobre.

Inviate la vostra domanda, unitamente al CV, un elenco delle pubblicazioni, le  referenze, il certificato di dottorato e una descrizione dettagliata del vostro progetto di ricerca a: temp.htr@esa.int.

 

Tirocini per studenti

Se siete studenti, l’ESA offre tirocini non retribuiti da 3 a 6 mesi nel quadro del vostro corso di laurea in ambito tecnico e non.

Per candidarvi, dovete essere prossimi al conseguimento della laurea o essere iscritti al primo semestre di un master in matematica, ingegneria, fisica, scienze e informatica, diritto, finanza, ecc.

Compilate il modulo di candidatura online e inviatelo via e-mail a una delle sedi principali dell'ESA. Allegate il vostro CV e una lettera di accompagnamento in cui spiegate perché vorreste lavorare all'ESA.