Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Posti di lavoro

A picture
© shutterstock.com - Kzenon

Vacanze lavoro

Le vacanze possono essere un'ottima opportunità per investire nel vostro futuro professionale e sviluppare le vostre competenze, guadagnandoci anche un po’. Siete studenti o disoccupati? Il lavoro stagionale potrebbe fare per voi.

Lavorare durante le vacanze?

Forse perderete quale ora di relax al sole o di gioco sulla neve. Ma pensate a tutti i vantaggi: oltre a essere pagati, conoscerete nuove persone in nuove situazioni e a volte ne potrebbe nascere anche un impiego più duraturo.

Uno degli aspetti più gratificanti della vacanza lavoro è l’esperienza, soprattutto se siete studenti. Anche se il lavoro non è proprio quello che volete fare in futuro, vi farete un’idea di cosa chiede il mondo del lavoro e di come gestire i rapporti con gli altri in un ambiente professionale. Ogni esperienza di lavoro e ogni attività che svolgete nella vostra vita vi aiuta a costruire il vostro CV.

 

Vacanze lavoro nell'UE

Esistono numerose possibilità per le vacanze estive e invernali, ma anche per quelle più brevi. Potete lavorare in alberghi, ristoranti, bar o anche raccogliere la frutta durante l’estate. Nel Sud potete provare a lavorare come bagnini o istruttori di surf, nel Nord potete lavorare tutto l’inverno sciando. E se non disponete di molto tempo, potete trovare un lavoro giornaliero o a ore, ad esempio nella ristorazione o organizzazione di eventi.

 

Attenti alle truffe

Se lavorate in un bar, un ristorante, ecc. può accadere che non vi venga offerto un contratto di lavoro formale. Fate attenzione: chiarite sin dall'inizio che esigete che vengano rispettati gli accordi presi in termini di retribuzione e orario di lavoro.

 

Dove cercare

Picking Jobs – lavori stagionali/di vendemmia in tutto il mondo

Season Workers (lavori stagionali)

Lavori estivi in Europa e nel mondo