Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Un mondo sicuro

A picture
© UNICEF

UNICEF: lottare per ogni bambino

L’UNICEF difende i diritti dei bambini da quasi 70 anni ed opera in più di 190 paesi in tutto il mondo per salvaguardare il loro benessere.

Cosa fa l'UNICEF?

L’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia) difende la Convenzione sui diritti del fanciullo e si impegna ad assicurare la parità di trattamento a chi subisce discriminazioni, in particolare donne e ragazze.

L’organizzazione collabora con altri soggetti per aiutare i bambini a superare gli ostacoli creati da povertà, violenza e discriminazione. Promuove l’istruzione delle ragazze e opera per prevenire la diffusione dell'HIV/AIDS tra i giovani.

Fornisce inoltre assistenza ai minori nelle situazioni di emergenza e ovunque siano esposti a una minaccia, nella convinzione che nessun bambino debba essere vittima di violenze, abusi o sfruttamento.

Uno dei fenomeni che l’UNICEF è attualmente impegnato a combattere è la tratta dei minori. Nella sua veste di ambasciatore dell'UNICEF, l’attore Jackie Chan ha incontrato nel Myanmar alcune ex vittime della tratta di minori che ora ricevono assistenza per tornare a vivere una vita normale:

“I bambini non sono in vendita. Nell’interesse dei bambini di tutto il mondo dobbiamo lavorare duro per abolire queste pratiche nocive e criminali. È molto importante insegnare ai giovani a proteggersi. Consigli semplici, come non fidarsi di chiunque ti prometta un lavoro da sogno in un altro paese; mai andare da soli in un posto sconosciuto; saper dire quanti anni hai e come ti chiami e conoscere il nome e l’età dei tuoi genitori; essere in grado di spiegare dove vivi. Tutto questo aiuta a difendersi dai trafficanti.”  

 

 

Scoprite cosa fa l'UNICEF nel vostro paese o contattate direttamente il vostro ufficio nazionale.

 

Partecipate anche voi

Sul sito Voices of Youth dell’UNICEF potete scoprire cosa fanno i vostri coetanei, informarvi sui problemi dei giovani e unirvi al dibattito.

Vi interessa una partecipazione più diretta? Potete contribuire anche facendo del volontariato o un tirocinio.

 

L’UNICEF è stato istituito l'11 dicembre 1946 dalle Nazioni Unite per rispondere ai bisogni urgenti dei bambini nei paesi devastati dalla Seconda guerra mondiale.