You are here

flag

Pubblicato: 30/04/2013 15:56

Un po’ di moto con la settimana dell’attività fisica!

Lo sport e l’attività fisica possono migliorare la vostra qualità di vita dandovi più forza ed energia e aiutandovi a gestire meglio lo stress e a dormire meglio. Mettetevi in moto con la settimana dell’attività fisica!

A picture

© iStockphoto.com - sjlocke

La settimana europea dello sport e dell'attività fisica è una campagna annuale di una settimana che promuove lo sport e l'attività fisica e l’impatto positivo che hanno sulla società europea.

Nel 2012, la prima edizione della cosiddetta Move Week ha riunito cittadini, organizzazioni e città di tutta Europa in una grande celebrazione dello sport e dell'attività fisica all’insegna del motto 100 milioni di europei in più che fanno sport e attività fisica.

 

In cosa consiste?

Durante la settimana, gli organismi e le città partecipanti organizzano eventi per incoraggiare i cittadini a riunirsi e a partecipare ad attività sportive e ad altre attività fisiche: circoli che presentano i loro sport al pubblico esterno, maratone di beneficienza, gare di corsa, danza ed eventi ginnici: qualsiasi attività popolare che induca la gente a partecipare.

England Basketball e Foundation 4 Life hanno organizzato a Londra un torneo di pallacanestro (Fantastic Basketball Festival) per i giovani dai 13 ai 25 anni. Il torneo comprendeva partite 3 contro 3, prove per dilettanti e una finale All Stars.

Il club sportivo Vlasta Syslová, a Benesov (Repubblica ceca), ha organizzato un pomeriggio di esercizi su macchine da esterno, corsi di Nordic walking e presentazioni sull’importanza di una sana attività fisica.

L’essenziale è promuovere lo sport e l'attività fisica divertendosi e coinvolgere la comunità locale in un’attività collettiva.

 

Partecipate anche voi

La MOVE WEEK è aperta alle persone di tutte le età in tutta Europa. I benefici derivanti dalla partecipazione all’iniziativa si manifesteranno a voi, alla vostra organizzazione, città o comunità per molto di più di una settimana. Eccone alcuni:

  • maggiore coesione all’interno della comunità
  • immagine positiva della vostra organizzazione sportiva o città come promotrice dell’attività fisica e della solidarietà
  • maggiore visibilità di cosa la vostra città o organizzazione può offrire in termini di sport
  • maggiore consapevolezza dei benefici dello sport e dell'attività fisica
  • presentazione positiva della vostra organizzazione sportiva e delle infrastrutture sociali e fisiche della vostra città
  • ampliamento delle reti e relazioni nazionali e internazionali
  • promozione attiva della vostra organizzazione sportiva, istituzione o città tra la popolazione locale e a livello internazionale.