Abbiamo notato che utilizzi una versione più vecchia di Microsoft Internet Explorer. Questo sito è ottimizzato per la versione 9 di Internet Explorer o per le versioni successive. Ti consigliamo ti aggiornare il tuo browser per sfruttarne appieno le caratteristiche. Visita il sito di Microsoft http://www.microsoft.com per scaricare una versione più recente di Internet Explorer.

Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.


flag

Alloggio

Young People
© iStockphoto.com - clearstockconcepts

Trasferirsi all'estero

Se vai all'estero per studiare, lavorare o fare del volontariato, avrai sicuramente bisogno di un alloggio. Scopri cosa devi fare e come cercare un alloggio durante il tuo soggiorno all'estero.

 

La tua Europa contiene informazioni esaurienti sui tuoi diritti e doveri quando soggiorni all'estero. Leggi cosa devi fare quando ti trasferisci in un altro paese dell'UE per studiare, lavorare o cercare un impiego.

 

Dove e come cercare il posto in cui stabilirsi dipende molto dal paese e dalla città di destinazione, quindi è importante avere accesso alle informazioni locali. Non esitare a contattare uno sportello Eurodesk per un'assistenza a livello locale. Se soggiorni all'estero, contatta l' ambasciata o il consolato del tuo paese. Anche loro possono aiutarti.

 

Comunità di espatriati

Probabilmente non sei l'unico straniero nella tua nuova città.   Nel mondo esistono molte comunità di espatriati che possono aiutarti a trovare un alloggio o un posto di lavoro, oppure darti informazioni su eventi o sull'acquisto di mobili e molti altri consigli utili.

  • Just Landed: seleziona un paese ed entra in contatto con altri espatriati per ricevere consigli utili se ti trasferisci all'estero.
  • Expatriates.com: consulta gli annunci nella tua città o regione o pubblica il tuo annuncio.
  • InterNations: incontra altri espatriati in oltre 390 città di tutto il mondo. Fatti consigliare e partecipa agli eventi e alle attività mensili.

 

Puoi trovare molte altre comunità simili a quelle su Facebook, basta selezionare la città nella quale andrai a vivere.