Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

A picture
© shutterstock.com - watcharakun

Tirocini presso l'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA)

Vi interessa il settore della sicurezza delle reti e dell’informazione? Perché non presentate domanda per un tirocinio all'ENISA a Creta? Se sarete selezionati, potrete trascorrere da 3 a 5 mesi facendo esperienza pratica e imparando a conoscere il lavoro quotidiano dell’agenzia.

L’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) si occupa di sicurezza informatica nell'UE, compresa la sicurezza delle reti e dell'informazione per l'UE e i suoi Stati membri, in modo che i nostri computer, telefoni cellulari, conti bancari online e Internet funzionino in maniera efficiente e diano un sostegno all'economia digitale in Europa.

 

Requisiti

Per essere ammessi a un tirocinio presso l'ENISA, occorre:

  • essere giovani laureati, aver conseguito di recente un diploma universitario o essere agli inizi di una nuova carriera professionale – viene data preferenza ai laureati in informatica, matematica o fisica
  • essere cittadini di un paese dell'UE o un paese candidato (vi è anche un numero limitato di posti per cittadini di paesi extra-UE)
  • avere un'ottima conoscenza dell'inglese e di un’altra lingua dell’UE.

Se in passato avete già beneficiato di un tirocinio o lavorato presso un'istituzione o un organismo dell’UE, non potete essere ammessi. È inoltre vietato avere eventuali legami professionali con terzi che possano risultare incompatibili con il tirocinio o esercitare un’altra attività retribuita durante il tirocinio.

 

Come candidarsi?

Consultate regolarmente l’elenco dei posti vacanti sul sito dell’ENISA, poiché il numero di tirocini offerti in ciascun dipartimento viene deciso di anno in anno. Se trovate un posto che fa per voi, inviate il modulo di candidatura per via elettronica.

 

I tirocinanti ricevono una borsa mensile di 700 EUR e hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio da e verso la Grecia.